Home » Blog » Piscina interna: il paradiso in casa!

Piscina interna: il paradiso in casa!

Piscina in casa: un sogno che si realizza

Di’ la verità: l’idea di una piscina dentro casa ti stuzzica da sempre. La possibilità di godere di una lunga nuotata in qualsiasi momento dell’anno o del giorno, la libertà di rilassarti a bordo piscina anche se fuori piove o il tempo non è dei migliori. E se ci stai pensando su, sei nel posto giusto. In questo articolo di Piscine Castiglione, ti spiegheremo perché è una buona idea optare per una piscina da interno.

Piscina interna mosaico | Piscine Castiglione

Piscina da interno: caratteristiche e luogo di installazione

Possono essere realizzate in ambienti interni o protette da coperture telescopiche, le piscine da interno si adattano perfettamente alle geometrie della casa e la trasformano in una vera e propria oasi di benessere dove staccare la spina e liberarsi dalle tensioni quotidiane.

Le loro dimensioni possono variare e dipendono essenzialmente dallo spazio che hai a disposizione nell’ambiente in cui verrà installata la piscina, che può essere: una terrazza coperta, un locale seminterrato, un porticato chiuso o uno spazio adibito allo scopo. Riguardo la forma, poi, hai ampia libertà di scelta: per allenarti, l’ideale è la forma rettangolare; invece, se desideri rilassarti o divertirti in compagnia di amici e famiglia, puoi sbizzarrirti con forme libere.

Per regalarti un’esperienza unica, inoltre, puoi arricchire e personalizzare la tua piscina da interno con panche e lettini idromassaggio, trampolini, scale, dispositivi per il nuoto controcorrente e che altro? Nessun limite alla fantasia!

Piscina interna con idromassaggio | Piscine Castiglione

Progettare una piscina dentro casa

Come per le piscine da giardino, anche per quelle da interno è necessario richiedere il sopralluogo di un professionista (es. geometra o ingegnere) che avvierà una perizia, effettuerà il calcolo dei cementi della soletta di base e si occuperà di seguire tutti gli aspetti burocratici, come la presentazione delle pratiche in comune e dei disegni planimetrici. A questo proposito, sarà proprio il Concessionario Piscine Castiglione a fornire al professionista incaricato i disegni esecutivi con indicazioni circa la distribuzione dei carichi, spessori e ferri minimi necessari per la costruzione della tua nuova oasi blu dentro casa.

Piscina interna da sogno | Piscine Castiglione

Piscina interna: manutenzione

Il fatto che la tua piscina sia riparata dalle pareti di casa o da una copertura appositamente studiata non esclude che abbia bisogno di cure. Le piscine da interno sono particolarmente sensibili all’umidità. Per tenerla sotto controllo, ti consigliamo di installare un buon impianto di climatizzazione, aerazione e deumidificazione che rimetta in circolo l’aria della piscina e crei una condizione climatica ottimale. A proposito di questo, ricorda che la temperatura dell’acqua e dello spazio coperto circostante deve essere simile; in questo modo, si eviterà l’evaporazione, la formazione di muffa e conseguenti danni strutturali.

E adesso, hai ancora dubbi sui vantaggi di avere una piscina oltre la bella stagione?

Piscina piccola da interno | Piscine Castiglione

Piscina interna in casa piccola: si può fare?

La risposta è assolutamente sì. Sognare in grande in uno spazio piccolo è possibile. Le minipiscine idromassaggio da interno firmate Piscine Castiglione sono perfette per chi possiede ambienti indoor ridotti, ma sufficientemente capienti da ospitare una vasca e impreziosirla con illuminazione a led per la cromoterapia e – perché no – un sistema di aromaterapia.

Piscina interna finitura teak | Piscine Castiglione

Quanto costa realizzare una piscina in casa?

Come per le altre tipologie di piscina, quando si tratta di piscine da interno bisogna sottolineare che i costi variano in base a dimensioni, finiture ed accessori. Tutto dipende dal volume d’acqua presente in vasca, dal consumo energetico dato dall’impianto di filtrazione e dall’utilizzo consistente o meno di prodotti chimici per la disinfezione dell’acqua.
Ma qualunque sia il costo dell’investimento, ti assicuriamo che questo verrà ripagato in breve tempo da tutti i benefici che la tua splendida piscina ti regalerà!

Progetta la tua oasi di benessere in casa.
Se lo fai entro il 31 dicembre 2022, puoi avere gli accessori per impreziosire la tua piscina a metà prezzo.

Raccontaci il tuo progetto