Home » Piscine » Gli Skimmer in Piscina

Piscine con il sistema di filtrazione tradizionale a skimmer.

Cos’è e a cosa serve lo skimmer.

Gli skimmer sono le aperture, poste lungo il bordo superiore della vasca e hanno la funzione di raccogliere l’acqua dalla piscina e inviarla al filtro a sabbia per filtrare e successivamente disinfettare l’acqua. Una volta disinfettata l’acqua viene nuovamente introdotta in vasca attraverso bocchette di mandata.

Come funziona il sistema a Skimmer.

Per capire come funziona il sistema di filtrazione che utilizza gli skimmer vi consigliamo di guardare questo bel video esplicativo https://youtu.be/pUvpvkw68W8

Skimmer ‘come si usa’.

Il sistema con skimmer è molto semplice e per questo molto diffuso. Occorre però sottolineare l’importanza del numero e del posizionamento degli stessi skimmer e delle bocchette di reimmissione dell’acqua al fine di evitare zone di ristagno ed il rischio che foglie o altri oggetti galleggianti non vengano eliminati velocemente dalla superficie dell’acqua.

Tipologie di skimmer.

Le piscine con skimmer, soprattutto se di ridotte dimensioni, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono le tipologie di piscine più tradizionali e conosciute dove il livello dell’acqua risulta più basso rispetto alla parete della vasca e della pavimentazione circostante ma esistono tipi di skimmer di ultima generazione, detti Sfioratori, che garantiscono anche un effetto estetico che si avvicina molto al bordo sfioro pur mantenendo i costi contenuti. La bocca molto larga ma stretta in altezza di questa tipologia di skimmer favorisce l’aspirazione di una maggior quantità d’acqua di superficie e una migliore efficacia di disinfezione e più gradevole esteticamente.

Come pulire lo skimmer.

Anche la pulizia, con tale sistema, è molto semplice: lo skimmer è costituito, oltre che dall’apertura con cornice e battente che è la parte visibile dalla piscina, da un cestello che rimane integrato nella struttura della vasca e che serve per raccogliere foglie e corpi solidi oltre che come supporto per l’inserimento delle pastiglie di cloro che servono per la disinfezione. Tale cestello è facilmente estraibile e permette di eliminare con estrema semplicità i detriti solidi che si accumulano giornalmente.

Guarda la galleria di Fotografie: