Home » Blog Piscine Castiglione » Piscina e Cromoterapia: Tutto ciò che devi sapere

Piscina e Cromoterapia: Tutto ciò che devi sapere

Secondo i principi alla base della cromoterapia, ogni giorno assorbiamo i colori in diversi modi: attraverso gli occhi, il cibo e l’anima. L’acqua, allo stesso modo, con la sua capacità di riflettere le radiazioni luminose, è in grado di caricare il corpo di energia. Ecco perché scegliere accuratamente l’illuminazione per la tua piscina può aiutarti a raggiungere il benessere di corpo e mente.

La Terapia dei Colori

Attraverso gli occhi, nello specifico retina, coni e bastoncelli, gli stimoli luminosi vengono inviati al cervello che a sua volta li rielabora per farci percepire il mondo che sta intorno a noi. Sin da piccoli abbiamo associato colori e cose pensando che alla base ci fosse un meccanismo oggettivo. In realtà, i colori sono una percezione soggettiva della lunghezza d’onda della luce: un’invenzione sensoriale del cervello. Ognuno di noi ha un suo modo di percepire e “sentire” i colori.

Secondo la cromoterapia, questa interpretazione sensoriale ha delle conseguenze dirette sul corpo e la mente. Ecco qualche esempio:

  • Rosso: simboleggia il calore, l’energia e la passione. Aumenta la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca con benefici sulla circolazione sanguigna. Combatte la depressione e l’apatia, oltre alla stanchezza mentale.
  • Blu: il colore del mare, della quiete e dell’armonia. Aiuta a regolare i flussi respiratori, calma l’ansia e allevia i problemi di insonnia.
  • Verde: simbolo di equilibrio, benessere e rinascita è un colore che rigenera la mente. Può alleviare forme di stress portando anche un sollievo all’apparato digerente e alla pressione arteriosa.

Scegliere l’Illuminazione con cura

La tua piscina è la tua oasi di relax. Perché non trasformarla anche in una fonte di benessere?

Illuminando la tua piscina con i fari LED RGB potrai scegliere il colore in base al tuo stato d’animo e fisico. Con Piscine Castiglione hai a disposizione circa 44 effetti di luce e 17 colori: immergiti nel tuo colore preferito e rigenera corpo e mente.

L’illuminazione, inoltre, valorizza la tua piscina anche di notte creando un’atmosfera magica.

Scopri la vasta gamma di fari ed esalta la bellezza della tua piscina anche dopo il calar del sole!

Scegli l'illuminazione della tua piscina