Mission

Contribuire in tutto il mondo allo sviluppo della cultura globale dell’acqua sportiva, ricreativa, per il benessere e quindi del mercato della piscina in senso ampio, in un percorso unico, dalla progettazione architettonica a quella tecnica, dalla fornitura del più piccolo componente alla realizzazione del grande complesso finito ed alla sua gestione, combinando conoscenza e innovazione con una tradizione continuamente reinterpretata, alla ricerca dell’eccellenza.

Vision

Diventare il riferimento del mercato. Grazie a questo, crescere per soddisfare non solo tutti coloro i quali lavorano nel mondo oggetto della nostra attività, ricreativa per il benessere, ma anche quanti ne beneficiano. Essere riferimento nella qualità e nell’eccellenza, l’azienda più innovativa e quella che propone i migliori prodotti nel settore. Grazie a questo, creare il maggior valore possibile per tutti gli stakeholder.

Valori

I due pilastri della filosofia di A&T Europe, declinati attraverso i valori che seguono, sono l’etica e la passione per l’eccellenza:

  • etica, intesa nel senso di costruzione di valore nel tempo, attraverso trasparenza, onestà, rispetto degli altri
  • passione per l’eccellenza, come amore per il bello e il ben fatto.

Ispirati dalla passione nel nostro lavoro, vogliamo non soltanto perseguire il giusto profitto ma anche migliorare la qualità della vita dei nostri stakeholder attraverso i valori nei quali crediamo:

Il Cliente al centro
Considerare sempre il cliente al centro del sistema e delle attività dell’Azienda. Migliorare la capacità aziendale di orientarlo e soddisfarlo, attraverso la continua ricerca di una relazione aperta e collaborativa.

Passione per la qualità
Ricercare costantemente il massimo della qualità in tutti gli aspetti dell’attività aziendale: nella progettazione e realizzazione dei prodotti, nello sviluppo dei processi, nell’assistenza. Perseguire l’eccellenza anche attraverso la passione per la qualità.

Soddisfazione per un lavoro ben fatto
Avere la capacità di godere della soddisfazione di un lavoro ben fatto, identificandolo come necessario contributo individuale al conseguimento degli obbiettivi dell’azienda.

Spirito di squadra
Lavorare in squadra, in modo che il contributo di ciascuno realizzi il progetto dell’Azienda e tutti siano e si sentano responsabili dei risultati. Sviluppare l’integrazione, il supporto reciproco e la condivisione delle responsabilità, in modo che divengano comportamenti diffusi che favoriscono la crescita individuale.

Innovazione
Impegnarsi a sviluppare continuativamente l’innovazione, valorizzando metodi strutturati e consapevoli che stimolino la ricerca creativa, la considerazione di ogni idea, l’attenzione a ogni intuizione, che possano contribuire a realizzare mission e vision.

Flessibilità
Organizzare il lavoro in modo flessibile in tutti i ruoli, nelle relazioni tra le persone dell’Azienda e in quelle con gli altri, con i fornitori, con il mercato. Prevedere e anticipare opportunità e problemi attraverso la flessibilità.

Diversità
Saper riconoscere e valorizzare le differenze in ogni campo, come base di creatività e innovazione.

In rete con il mondo
Adottare un approccio coerente con le sfide globali ma senza perdere di vista la specificità dell’azienda.

Codice etico (premessa)

A&T Europe Spa (di seguito anche “l’Azienda”) è consapevole di contribuire con il proprio operato, svolto con senso di responsabilità ed integrità morale, al processo di sviluppo dell’economia in Italia e nel mondo ed alla crescita civile dei paesi nei quali opera. Crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi, sociali.

Per queste ragioni l’Azienda ha adottato il presente Codice Etico, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 16 gennaio 2015.

Con il Codice Etico A&T Europe si è data formalmente un insieme di regole:
• di comportamento nei rapporti con gli interlocutori esterni, i collaboratori, il mercato e l’ambiente, regole alle quali l’Azienda informa la propria attività interna ed esterna, esigendone il rispetto da parte di tutti i collaboratori, i consulenti e, per quanto di competenza, da parte degli interlocutori esterni;
• di organizzazione e gestione, finalizzate alla realizzazione di un sistema efficiente ed efficace di programmazione, esecuzione e controllo delle attività tale da assicurare il costante rispetto delle regole di comportamento e prevenirne la violazione da parte di chiunque operi per l’Azienda.

L’Azienda opera perché il Codice Etico abbia la più ampia diffusione interna:
• affiggendolo agli albi
• rendendolo disponibile in rete a tutti i collaboratori
• consegnandolo con la documentazione iniziale ad ogni neoassunto
• notificandolo ai terzi nei casi previsti.
Quanto alla diffusione all’esterno, l’Azienda renderà il Codice Etico consultabile nei siti internet almeno in italiano, e liberamente scaricabile. Lo invierà inoltre a qualunque interlocutore ne faccia richiesta.

Copia del Codice viene trasmessa ad Assindustria di Mantova, Associazione di categoria del Sistema Confindustriale Italiano alla quale A&T Europe Spa aderisce.

Ciascun collaboratore dell’Azienda è tenuto a conoscere e rispettare le previsioni del Codice Etico; l’Azienda vigila con attenzione sull’osservanza del Codice stesso, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo e intervenendo, se del caso, con azioni correttive.

Ogni portatore di interesse (di seguito anche “stakeholder”) può proporre modifiche ed aggiornamenti al Codice, inviando una mail all’indirizzo:

modello231@aeteurope.it

Tutte le proposte vengono analizzate e, se accolte, danno luogo ad una revisione che per entrare in vigore deve venir approvata dal Consiglio di Amministrazione ed essere diffusa come sopra detto. Anche l’Organo di Vigilanza (di seguito anche “OdV”) può fornire suggerimenti e indicazioni di modifica.

Codice etico (sezione I)

Regole di comportamento
1. Rapporti con l’esterno
1.1 Competizione
A&T Europe crede nella libera e leale concorrenza ed informa le proprie azioni all’ottenimento di risultati competitivi che premino la capacità, l’esperienza e l’efficienza. L’Azienda e i suoi collaboratori devono pertanto tenere comportamenti corretti negli affari di interesse della stessa e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione è contraria alla politica aziendale ed è vietata ad ogni soggetto che per l’Azienda agisce.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse dell’Azienda può giustificare una condotta dei vertici o dei collaboratori dell’Azienda che non sia rispettosa delle leggi vigenti e conforme alle regole del presente Codice Etico. In ogni comunicazione con l’esterno le informazioni riguardanti l’Azienda e le sue attività devono essere veritiere, chiare, verificabili.

1.2 Relazioni
1.2.1 Con gli interlocutori esterni
I rapporti dell’Azienda con qualsiasi interlocutore, pubblico o privato, devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e verificabilità.
In particolare i rapporti con i dipendenti pubblici devono essere conformi ai principi ed alle previsioni dettati dal Decreto Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n.62 (Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni), disponibile nelle cartelle di rete relative al Modello 231.Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa anche solo apparire come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività.

Nei confronti di rappresentanti o dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono vietate la ricerca e l’instaurazione di relazioni personali di favore, influenza, ingerenza idonee a condizionare, direttamente o indirettamente, l’esito del rapporto.

Sono altresì vietate le offerte di beni o di altre utilità a rappresentanti, funzionari o dipendenti delle pubbliche amministrazioni, anche per interposta persona, salvo che si tratti di doni di modico valore e conformi agli usi, e sempreché non possano essere intesi come rivolti alla ricerca di indebiti favori.
L’Azienda non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti, se non nel rispetto della normativa applicabile.

1.2.2 Con i clienti e i committenti
L’Azienda impronta la propria attività al criterio della qualità, intesa essenzialmente come modalità operativa tesa a conseguire l’obiettivo del pieno soddisfacimento del cliente.
Nei rapporti con la clientela e la committenza l’Azienda assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento contrattuale.
Nel partecipare alle gare di appalto l’Azienda valuta attentamente la congruità e l’eseguibilità delle prestazioni richieste, con particolare riguardo alle condizioni tecniche ed economiche, alla sicurezza e agli aspetti ambientali, e fa rilevare ove possibile tempestivamente le eventuali anomalie.
La formulazione delle offerte è tale da consentire il rispetto degli standard qualitativi definiti, di congrui livelli retributivi del personale dipendente e delle vigenti misure di sicurezza al lavoro e di tutela ambientale. L’Azienda ricorre al contenzioso solo quando le sue legittime pretese non trovano nell’interlocutore la dovuta soddisfazione.
In generale, nella conduzione di qualsiasi trattativa vengono evitate situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse.

1.2.3 Con i fornitori
Le relazioni con i fornitori, comprensive dei contratti finanziari e di consulenza, sono regolate dalle norme di questo Codice Etico e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte dell’Azienda. A&T Europe si avvale di fornitori, appaltatori o subappaltatori che operino in conformità della normativa vigente e delle regole previste in questo Codice Etico.

1.3 Qualità
Le attività dell’Azienda in materia di sistema di gestione per la Qualità vengono sviluppate nel rispetto della Politica per la Qualità formalizzata, e delle procedure approvate.

1.4 Ambiente
Le attività dell’Azienda in materia ambientale vengono gestite nel rispetto della Politica per l’Ambiente formalizzata, che prevede come fondamento il rispetto della normativa applicabile.
Nel promuovere, progettare o affidare la progettazione di interventi edilizi A&T Europe quando pertinente effettua o cura vengano effettuate anche tutte le indagini occorrenti per verificare i possibili rischi ambientali derivanti dall’intervento e prevenirne i danni.
L’Azienda si impegna anche a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e subfornitori una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.

Codice etico (sezione II)

Rapporti con i collaboratori
2.1 Lavoro
A&T Europe riconosce la centralità delle risorse umane quale principale fattore di successo di ogni Azienda, in un quadro di lealtà e fiducia reciproche tra datore e prestatori di lavoro.
Tutto il personale è assunto dall’Azienda con regolare contratto di lavoro nelle forme previste dalla legge. Il rapporto di lavoro si svolge nel rispetto della normativa contrattuale collettiva del Settore Metalmeccanico – Industria Privata e della normativa previdenziale, fiscale ed assicurativa applicabile.
L’Azienda favorisce il continuo miglioramento della professionalità dei propri dipendenti, attraverso piani strutturati di iniziative formative specifiche, che vengono elaborati e gestiti dal proprio Servizio Risorse Umane e Formazione.

2.2 Sicurezza e salute
A&T Europe opera nel rispetto della Politica per la Sicurezza. In particolare nell’ambito del Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro garantisce:

• l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori
• condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale
• ambienti di lavoro sicuri e salubri,

nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro, inclusi i cantieri temporanei e mobili.
L’Azienda svolge la propria attività in base a condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da assicurare una adeguata efficace prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

Ha istituito e supporta un Servizio Aziendale e di Prevenzione e Protezione incaricato di monitorare la gestione del sistema Sicurezza e Salute al Lavoro, di formulare proposte di miglioramento e, quando approvate, di seguirne l’implementazione.

L’Azienda è impegnata a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e subappaltatori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi presenti e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.

Cotice etico (sezione III)

Modalità di attuazione del Codice Etico
3.1 Prevenzione
Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività aziendali tese all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, l’Azienda adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire da parte di qualunque soggetto che agisca per l’Azienda comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole del Codice Etico.
In ragione dell’articolazione delle attività e della complessità organizzativa, A&T Europe adotta un sistema di deleghe di poteri e funzioni, e prevede in termini espliciti e specifici l’attribuzione degli incarichi a figure apicali dotate di idonea capacità e competenza.
In relazione all’estensione dei poteri delegati, l’Azienda adotta ed attua un Modello Organizzativo documentato di gestione e controllo che prevede misure idonee a garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della legge e delle regole di comportamento di questo Codice, nonché a identificare tempestivamente ed eliminare le possibili situazioni di rischio.

3.2 Controlli
Nell’ambito del Modello Organizzativo sopraddetto, A&T Europe adotta per chiunque agisca per l’Azienda o nel suo ambito specifiche ed efficaci modalità di controllo della conformità dei comportamenti alle previsioni della normativa vigente ed alle regole di comportamento del Codice Etico.

3.3 Sanzioni
L’osservanza da parte dei dipendenti di A&T Europe delle norme del Codice Etico viene considerata parte essenziale delle obbligazioni contrattuali ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile. La violazione delle norme del Codice Etico da parte del personale dipendente potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con le conseguenze previste dal Modello Organizzativo.