Una volta arrivato il caldo estivo, molti pensano che l’apertura e la pulizia della piscina significhino non doverla più coprire fino all’autunno/inverno successivo, sottovalutando così l’importanza di una copertura anche durante la stagione calda.
Se in inverno chiudere la piscina contribuisce significativamente a proteggere l’impianto dal gelo e diminuire la proliferazione di alghe, anche in estate i vantaggi possono essere notevoli.
Quindi, perchè non utilizzare la copertura anche durante la bella stagione?
In questo articolo ti spiegheremo perchè dovresti coprire la tua piscina anche in estate.
I vantaggi di una copertura per piscina in estate
Coprire la piscina d’estate significa prendersene cura con costanza tutto l’anno ed essere a conoscenza dei fenomeni che potrebbero rovinarla.
Tra questi ci sono i temporali estivi, episodi sempre più frequenti che alterano i valori pH dell’acqua, diminuendone la qualità e aumentando la necessità di pulire l’impianto e ricorrere all’uso di prodotti chimici.
Vediamo allora perchè dovresti utilizzare una copertura per piscina in estate:
- Diminuzione della sporcizia: coprire la piscina durante le ore di inutilizzo la preserverà da foglie, erba e insetti che potrebbero cadere nell’acqua e dall’inquinamento esterno che ne intaccherebbe la qualità;
- Scudo contro i raggi UV: la copertura riduce gli effetti della luce del sole, che potrebbe causare la fotosintesi di alghe e lo sviluppo di organismi acquatici;
- Minore dispersione termica: l’utilizzo della copertura manterrà la piscina più calda e la temperatura sarà sempre ideale per un bel tuffo!
- Risparmio d’acqua: l’acqua nella piscina è soggetta a costante evaporazione, soprattutto con le alte temperature estive. Grazie alla minore dispersione termica l’acqua evaporerà meno, riducendo i consumi e le bollette;
- Ridotto utilizzo di prodotti chimici: l’utilizzo della copertura riduce la necessità degli interventi di pulizia mentre la ridotta evaporazione diminuisce al ricorso di sostanze che mantengano un livello pH e una clorazione corretta;
- Sicurezza: con una copertura adeguata potrai proteggere i tuoi familiari, bambini o animali domestici da eventuali cadute in acqua.
Coprire la piscina fuori terra d’estate
Hai appena visto tutti i benefici dell’utilizzo di una copertura per piscina ma hai una piscina fuori terra?
Non ti preoccupare, esistono diverse tipologie di coperture per piscina, ideali anche per l’utilizzo su questo tipo di piscine. Oltre alla classica copertura invernale, le più note sono:
- Copertura isotermica: perfetta per il periodo di utilizzo della piscina e particolarmente indicata per ridurre il consumo energetico delle vasche riscaldate;
- Copertura a tapparella: consistente in una serie di doghe in PVC coibentate, può essere installata anche negli impianti già esistenti;
- Copertura telescopica: crea un nuovo spazio coperto fatto di moduli scorrevoli e pareti traspiranti attorno alla vasca. Raccoglie naturalmente il calore del sole durante il giorno e ripara dalle correnti d’aria;
- Copertura di sicurezza: ideale per tutte le stagioni, protegge dalle cadute accidentali dato il materiale e l’ancoraggio solido.
L’utilizzo di una copertura per piscina è una soluzione molto semplice e poco impegnativa, utile a preservare il tuo impianto, che oltretutto ti permetterà di risparmiare tempo e denaro e godere di un’esperienza in acqua migliore.
Ora che è più chiara l’importanza delle coperture da piscina anche in estate, è il momento giusto per farci un pensierino in vista del prossimo anno. Ti abbiamo convinto?
Contatta il concessionario Piscine Castiglione più vicino e capiremo insieme qual è la copertura per piscine più adatta alle tue esigenze!
Richiedi Informazioni