Queste calde giornate di sole ormai ci lanciano un messaggio inequivocabile: la bella stagione è arrivata e con essa anche il periodo migliore per riaprire la tua piscina!
Noi di Piscine Castiglione siamo qui per aiutarti a pulire la piscina dopo l’inverno: basteranno poche semplici mosse, un po’ di organizzazione e i giusti prodotti per prenderti cura della tua oasi blu e inaugurare l’estate senza intoppi!
Dunque, in attesa di organizzare le prime grigliate e le prime feste in piscina, vediamo quali sono gli step più importanti di cui occuparsi in questo periodo.
Capire il momento adatto: quando riaprire la piscina?
Il momento più adatto è proprio questo: l’inizio della primavera.
Queste belle giornate di sole prima dell’arrivo del grande caldo sono perfette per riattivare e pulire la vasca.
Nel caso delle piscine che durante l’inverno sono state coperte, è buona norma non far passare troppo tempo per l’apertura: l’acqua sotto la copertura potrebbe scaldarsi troppo con il caldo, favorendo la nascita di alghe e altri organismi dannosi per la piscina.
Pulizia della piscina: ci sono differenze tra piscine fuori terra o interrate?
C’è differenza nella manutenzione dopo l’inverno tra modelli di piscina interrati, seminterrati e fuori terra?
Dal punto di vista delle operazioni e dei procedimenti non ci sono sostanziali differenze tra una tipologia di piscina e l’altra; a cambiare è solamente l’impegno richiesto.
In linea di massima, le piscine interrate tendono a essere più grandi e profonde, oltre al fatto che possono avere scale e forme particolari. Questi aspetti rendono le operazioni di pulizia e preparazione più articolate, anche per chi lavora ogni giorno con questa tipologia di piscina.
Allo stesso modo, le piscine fuori terra o seminterrate hanno dei bordi e delle strutture perimetrali che potrebbero richiedere altrettanta cura, richiedendo magari di essere verniciate oppure sostituite.
Pulizia e rimozione del telo della piscina in vista della riapertura estiva
La copertura della piscina è fondamentale per proteggerla dal gelo e dagli agenti atmosferici, ma durante l’inverno può diventare una zona di accumulo per detriti, foglie e acqua stagnante.
La fase di riapertura della piscina allora ha inizio proprio così: rimuovendo questi materiali per evitare che finiscano in acqua e facendo defluire i ristagni d’acqua con l’aiuto di una pompa a immersione per facilitarne l’eliminazione.
Fatto questo è possibile finalmente scoprire la piscina e passare alle verifiche successive. Una volta tolto il telo potrai servirti di una spazzola e di un detergente neutro non aggressivo per lavarlo, prima di riporlo in attesa dell’autunno.
La procedura da seguire per riaprire la piscina dopo l’inverno
Ora che la tua piscina è scoperta, vediamo quali sono i passaggi principali da seguire per pulirla e prepararla al meglio: dallo stato dell’acqua ai sistemi di filtrazione, meglio occuparsi subito di ogni dettaglio per evitare spiacevoli sorprese quest’estate.
Armati dunque di buona volontà e motivati pensando al relax che una corretta manutenzione della piscina in questa fase ti assicurerà per tutta l’estate!
Controlla lo stato dell’acqua e occupati di un eventuale rabbocco
Il controllo dell’acqua è fondamentale per la riapertura della piscina dopo l’inverno. Se le operazioni di chiusura sono state eseguite correttamente e con le giuste attenzioni, l’acqua nella vasca dovrebbe trovarsi in buone condizioni. In caso contrario, potrebbe essere necessario trattarla con prodotti specifici e strumenti per la pulizia.
Nel primo caso puoi dedicarti a pulire il fondo della vasca e togliere dalle pareti l’antiestetico segno che indica il livello dell’acqua, formatosi durante l’inverno. Terminata la pulizia puoi ripristinare il livello dell’acqua con un rabbocco e procedere con il trattamento dell’acqua.
Nel caso in cui si fossero formate delle alghe invece, ci sarà bisogno di qualche accortezza in più. Per risolvere il problema in tempi brevi e in modo sicuro, ti consigliamo di chiamare il Service di Piscine Castiglione, che renderà subito l’acqua di nuovo balneabile.
Ora che la piscina è scoperta e l’acqua è pulita il grosso è fatto e puoi procedere con i passaggi successivi.
Pulizia dell’impianto di filtrazione per preparare la piscina all’estate
A questo punto dovrai pulire il sistema di filtraggio.
Rimettere in moto l’impianto di filtrazione è un’operazione alla quale bisogna dedicare particolare attenzione: è necessario infatti ripristinare pompa, filtro (non prima di aver verificato le condizioni del materiale filtrante al suo interno) e valvole, rimettendo tutto nella corretta posizione per il funzionamento e sostituendo eventuali guarnizioni usurate. Una volta ristabilito tutto puoi riattivarlo: ricorda di tenerlo in funzione per almeno 24 ore di fila prima di impostare il timer per il funzionamento automatico.
Le operazioni di pulizia variano a seconda della tipologia di filtrazione utilizzata: prima di riattivare l’impianto dovrai quindi procedere con un controlavaggio specifico nel caso dei filtri a sabbia e con la pulizia con acqua e sgrassatori appositi nel caso di filtri a cartuccia. Dopodiché potrai dare il via alla nuova stagione!
Per delle attività di manutenzione stagionale più approfondite puoi rivolgerti a noi: verificheremo le buone condizioni di pareti, rivestimento, tubazioni, centraline di dosaggio, sistema di riscaldamento, ecc., oltre a pulire i filtri e riattivare l’impianto.
L’ultimo step per pulire la piscina dopo l’inverno è la superclorazione
Siamo arrivati all’ultimo passaggio: il trattamento di superclorazione dell’acqua, necessario per eliminare tutte le sostanze organiche e inorganiche che possono compromettere la pulizia della tua piscina. Tutto quello che dovrai fare in questo passaggio è introdurre in acqua una quantità extra di cloro, superiore rispetto alle dosi ordinarie, che restituirà alla tua piscina un aspetto cristallino e pulito.
Se dopo aver letto questa breve guida preferisci l’aiuto di un esperto, puoi sempre affidarti ai nostri Service: il nostro personale qualificato pulirà la piscina al posto tuo! Inoltre, farà tutti gli accertamenti necessari per inaugurare la riapertura della tua piscina.
Cosa fare se quando riapri la piscina trovi l’acqua verde?
Se durante la fase di apertura della piscina hai notato che l’acqua ha assunto un colore verde oppure la formazione di alghe, potrebbe essere necessario intervenire con un trattamento diverso, con il supporto di un servizio specializzato.
L’acqua verde in piscina la renderà temporaneamente inutilizzabile. È bene agire prima che si formino delle alghe e risolvere per tempo questo fastidioso problema per evitare di dover svuotare la piscina.
In ogni caso, per una manutenzione corretta e in completa sicurezza, puoi affidarti ai nostri esperti, che ripristineranno l’acqua cristallina della tua oasi blu giusto in tempo per l’estate!
Contattaci