Home » Blog » Come riscaldare la piscina con i pannelli solari?

Come riscaldare la piscina con i pannelli solari?

Siamo fortunati: possiamo godere per la maggior parte dell’anno di un clima mite. Tuttavia, in generale ci limitiamo a utilizzare la piscina solo nei periodi più caldi e quando arriva l’autunno predisponiamo tutto per la chiusura, in attesa della primavera.

Tra i vari sistemi di riscaldamento che consentono di beneficiare della piscina oltre la bella stagione, un’ottima opzione è data dai pannelli solari.

Vediamo insieme come funziona questo tipo di riscaldamento e perché conviene.

Riscaldare l’acqua della piscina con il sole

Non esiste fonte di calore più naturale ed economica del sole. Quindi perché non considerarlo per riscaldare l’acqua della tua piscina?

Anche quando le temperature non sono stabili e si verificano notevoli sbalzi notturni, è utile dotarsi di un sistema che permetta di portare l’acqua ad una temperatura piacevole.

L’installazione di pannelli solari, possibile già durante la fase di progettazione della vasca, consente di prolungare la stagione dei bagni di molti mesi – generalmente da primavera ad autunno inoltrato.

In questo modo, potrai fruire della tua piscina più a lungo e ridurre i costi, rispettando allo stesso tempo l’ambiente: i pannelli solari infatti, rappresentano una soluzione ecologica, in quanto utilizzano una fonte di energia rinnovabile, riducendo le emissioni di CO2 e altri gas di scarico.

Vantaggi e funzionamento dei pannelli solari

Esistono varie tipologie di pannelli solari: da quelli dotati di un serbatoio per l’accumulo dell’acqua – che viene riscaldata dai raggi del sole che raggiungono l’interno del pannello attraverso il vetro – a quelli non vetrati in cui l’acqua passa all’interno dei tubi presenti nei pannelli, dove viene riscaldata dal sole.

I pannelli solari, oltre ad essere una fonte di energia sostenibile, presentano diversi vantaggi:

  • Possono essere integrati con impianti di riscaldamento esistenti: ad esempio, potresti abbinarli a una pompa di calore, che si attiva solo quando l’energia del sole non è sufficiente a portare l’acqua alla temperatura desiderata;
  • Riducono notevolmente i costi della bolletta, con un risparmio energetico fino al 70%;
  • Presentano minori costi di manutenzione rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. L’impianto fotovoltaico per piscina non necessita di operazioni manutentive frequenti, in quanto è sufficiente controllare il pH dell’acqua della piscina e mantenerla pulita per evitare il deposito di sostanze nei collettori.

A tale proposito, ti consigliamo di utilizzare sempre una copertura per piscina. In questo modo, il calore verrà trattenuto diminuendo il dispendio energetico e potrai avere una piscina sempre pulita!

Un altro buon motivo per procedere all’installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua della tua piscina, è che fino al 2025 potrai usufruire delle detrazioni previste dall’Ecobonus, ammortizzando così l’investimento in pochi anni.

Di norma, per un rendimento ottimale, la metratura di pannelli solari dovrebbe essere pari ad almeno il 50% della superficie della vasca. Anche l’inclinazione del pannello rispetto al sole, così come la posizione, è un fattore chiave per un irraggiamento ideale.

L’importante, è affidarsi sempre a degli esperti per ottenere un buon risultato.

Se anche tu vuoi sfruttare al massimo la tua vasca, nel rispetto dell’ambiente, contatta il Service Piscine Castiglione più vicino a te e scopri l’emozione di vivere la piscina in ogni stagione!