Home » Blog » Piante ornamentali per piscina: cosa sapere per sceglierle

Piante ornamentali per piscina: cosa sapere per sceglierle

piante ornamentali per la piscina_lavanda

Si sa, una piscina ben riuscita non solo è esteticamente bella e funzionale, ma sa fondersi in armonia con l’ambiente circostante: la scelta della pavimentazione è sicuramente un aspetto importante, ma anche il prato, le siepi e il giardino in generale giocano la loro parte per per garantire il perfetto equilibrio tra stile e praticità.

Per la piscina, interrata o fuori terra che sia, le piante giuste sapranno decorare al meglio la tua area di relax, regalandoti delle zone d’ombra e un ambiente esteticamente ricercato.

Ma quali sono quindi le piante che meglio si prestano alla costruzione di un ambiente piacevole a bordo piscina? Non preoccuparti, non è necessario essere dei garden designer, basterà seguire alcune accortezze!

Vediamo allora quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione nella scelta.

Cosa piantare intorno alla piscina? Ecco come scegliere le piante giuste per il bordo vasca

Non tutti i tipi di piante sono adatti per il bordo piscina: molte specie, ad esempio, non sopportano il caldo estivo e potrebbero deperire velocemente se esposte al sole tutto il giorno. Considera anche che le piante, soprattutto alcune, comporteranno un po’ di manutenzione extra, perché sarà necessario rimuovere le foglie e i fiori caduti a terra per mantenere la zona sempre pulita ed evitare che cadano in acqua.

Per scegliere le piante giuste dovrai quindi cercare il giusto equilibrio tra la bellezza e la funzionalità dello spazio, optando per piante che resistano facilmente sia alla totale esposizione solare durante l’estate, sia alla siccità dei mesi più caldi.

Le piante da fiore presentano alcuni svantaggi da tenere in considerazione: per quanto belle, perderanno spesso petali e polline, sporcando l’acqua della piscina o la pavimentazione attorno alla vasca, e potrebbero attirare diversi tipi di insetti.

Non temere, ci sono molte altre varietà che sapranno dare al tuo angolo rinfrescante un aspetto variopinto e originale. Continua a leggere l’articolo per trovare l’idea che ti convince di più.

Preferisci cespugli e piante succulente da mettere a bordo piscina

Una scelta molto più vantaggiosa è data dalle piante rampicanti oppure da quelle a cespuglio, come ad esempio il Plumbago (anche conosciuto come Gelsomino blu) e l’Ibisco.

Gli arbusti, come ad esempio il Rosmarino, la Lavanda e le altre piante aromatiche, sono tra le piante che meglio si adattano all’ambiente della piscina, perché agiranno sia come protezione visiva per donarti più privacy, sia come piacevoli profumatori naturali, tenendo addirittura distanti le zanzare e altri insetti.

Altre varietà resistenti al sole sono le piante grasse e le piante succulente, come l’Aloe e la Portulaca, oppure le piante sempreverdi come la Verbena. Nel primo caso, si tratta di piante facili da curare e che non richiederanno particolari attenzioni anche nei periodi di maggiore siccità. Tra le piante sempreverdi invece puoi optare per l’Edera, resistente e dalle proprietà purificanti per l’aria.

Piante ornamentali per la piscina_esempio

Fattori da considerare nella scelta delle piante per il bordo piscina

Finora abbiamo parlato di resistenza al caldo e alla siccità, pulizia e poca manutenzione richiesta, ma in realtà i fattori da tenere in considerazione nella scelta delle piante ornamentali per il proprio bordo piscina sono molti di più.

Ad esempio, non tutte le piante sempreverdi possono essere adatte, perché nel caso dell’Oleandro ci sono altri elementi che lo rendono inadatto in certe situazioni. Ma vediamo con calma a cosa fare attenzione.

La stagionalità delle piante: scegli delle sempreverdi per il bordo della tua piscina

A questo abbiamo già accennato: il momento della perdita delle foglie e dei fiori di una pianta potrebbe essere uno svantaggio per il bordo piscina, perché richiederebbe una manutenzione ordinaria molto più scrupolosa, soprattutto se la stagione di caduta delle foglie coincide con il periodo in cui la piscina viene maggiormente usata.

Proprio per questo motivo, è bene preferire delle piante sempreverdi, in grado di donare un effetto scenografico in tutti i periodi dell’anno, mantenendo l’ambiente piscina sempre pulito e libero da foglie e altri residui.

Ideali sono gli alberi come palme e banani, ma anche la pianta di papiro, molto usata poiché riesce ad adattarsi perfettamente alle zone umide.

piante ornamentali per la piscina_palme

Le radici delle piante a bordo piscina: attenzione ai danni strutturali

Non è importante solo quello che vediamo, ma soprattutto ciò che non vediamo: una pianta che si estende troppo sotto terra può comportare dei seri danni alla struttura della tua piscina. Con il passare del tempo le radici possono raggiungere la vasca o altri elementi dell’impianto, danneggiandola e richiedendo di intervenire con una manutenzione straordinaria.

Per questo motivo, soprattutto se stai pensando di piantare degli alberi per garantirti una zona d’ombra nell’area solarium, fai attenzione alla zona più vicina alla vasca: tra gli alberi che meglio si adattano a posizioni ravvicinate con la piscina ci sono i già citati banano e palma, altrimenti puoi optare per arbusti più piccoli.

Scegli le piante giuste per la sicurezza dell’ambiente a bordo piscina

Ed eccoci alla questione dell’Oleandro che accennavamo prima: per il bordo piscina è solitamente sconsigliata la scelta di piante con spine, irritanti o velenose, soprattutto se la vasca verrà poi utilizzata da bambini o se si è in presenza di animali domestici.

Se oltre alla sicurezza di chi utilizza la piscina, si pensa anche alla manutenzione ordinaria, sarebbe meglio evitare anche alberi dalle foglie molto leggere o aghiformi, perché al primo soffio di vento potrebbero raggiungere la vasca e sporcare l’acqua.

Durante i mesi più freddi, quando la piscina non è in utilizzo, puoi sempre ricorrere ad un sistema di copertura che protegga dai detriti il tuo specchio d’acqua. Rivolgiti al Service di Piscine Castiglione, saprà consigliarti la soluzione giusta per te.

Piante ornamentali per la piscina_ulivo

Piante ornamentali per una piscina fuori terra

Nel caso delle piscine fuori terra o seminterrate potresti avere un po’ più di libertà nella scelta delle piante ornamentali, perché essendo rialzate sarà minore il rischio che elementi come foglie e fiori di piante piccole cadano all’interno dell’acqua.

In generale, pensa anche alla grandezza del tuo giardino e allo spazio che vuoi dedicare alla piscina e a ciò che ci sta intorno. Scegli quali vuoi che siano le zone d’ombra, se utilizzare le piante ornamentali per realizzare un passaggio verso la zona solarium, se vuoi incorniciare la piscina tra piante aromatiche e cespugli decorativi o se preferisci una siepe di rampicanti per una maggiore privacy.

L’equilibrio tra l’impatto estetico e la funzionalità della zona piscina sono una priorità in fase di progettazione: affidati a Piscine Castiglione per realizzare una vera e propria oasi di relax e trova la soluzione migliore per la tua piscina da giardino!

Trova il Service più vicino a te