Home » Blog » Piscine Castiglione allo Shanghai Oriental Sports Center

Piscine Castiglione allo Shanghai Oriental Sports Center

piscina nera a sfioro

La Shanghai Oriental Sports Centre (cinese semplificato: 上海 东方 体育 中心), conosciuta anche come Shanghai Aquatic Sports Center, è un centro sportivo che ha iniziato la costruzione in data 30 dicembre 2008 ed è stato completato a fine 2010.
La sua inaugurazione è prevista per luglio 2011 quando ospiterà il 14 ° Campionato del Mondo Fina Aquatics dal 16-31 luglio. Il centro ha una arena 18.000 posti a sedere al coperto, una piscina coperta con 5000 posti a sedere, e una piscina all’aperto sempre con 5.000 posti a sedere. Lo Shanghai Oriental Sports Center si trova vicino al fiume Huangpu, nei pressi dell’ Expo Park nell’area di Shanghai Pudong New.
L’investimento complessivo è stato quello di costruire l’edificio con due miliardi di yuan.
L’arena è stata disegnata da studio di architettura tedesco GMP con form finding realizzato da Ryan ZhangYan usando sistemi di modellazione Rhino e Grasshopper. La struttura ospiterà posti a sedere su un lago artificiale che si collega al fiume Huangpu. L’area centro sportivo è 34,75 ettari, la superficie è 163.800 m2. Durante la costruzione i lavoratori hanno utilizzato 3000 tonnellate di acciaio per costruire la struttura – a cui si sono aggiunte alcuni chili di acciaio relativi alle piscine temporanee realizzate da Piscine Castiglione in soli 20 giorni.