Se c’è una cosa che madre natura sa fare bene è sorprenderci quando meno ce lo aspettiamo. Quando il cielo si fa grigio e le prime gocce di pioggia iniziano a danzare sulla superficie della tua piscina, la tua area relax si trasforma in bellissimo spettacolo.
Ma, come tutti i possessori di piscine sanno bene, questa meraviglia può portare con sé alcune sfide da affrontare.
Scopriamo, quindi, i segreti per preservare la limpidezza dell’acqua sfidando le intemperie e i capricci del clima.
Prevenzione
Copertura della piscina
Se la vostra piscina ha già una copertura, utilizzarla preventivamente può aiutare a preservare la limpidezza della piscina ed evitare interventi frequenti di pulizia dopo ogni pioggia.
Le coperture, progettate per adattarsi alle diverse forme delle piscine, possono essere di varia natura: a tapparella, di sicurezza, telescopiche…se si parla di elementi che si aprono e chiudono in automatico. In alternativa, la movimentazione è manuale e si parla di coperture isotermiche o invernali.
L’arrivo dell’autunno comporta non solo precipitazioni, ma anche l’inevitabile deposizione di foglie secche, detriti e piccoli ramoscelli a causa del vento. Per questo motivo, è consigliabile tenere sempre la piscina coperta quando non è in uso, perché brevi e intensi acquazzoni possono verificarsi in qualsiasi momento.
Non sai che copertura scegliere?
Il nostro Service saprà consigliarti quella più adatta alla tua piscina!
Trattamento piscina dopo la pioggia
Pulizia: dalla superficie al fondo della piscina
Successivamente ad un temporale è probabile che il bordo della piscina si sia riempito di foglie e sporcizia. Per prevenire che queste impurità contaminino l’acqua, è consigliabile spazzare accuratamente l’intera zona circostante e rimuovere ogni residuo.
Importante, eseguire la pulizia dei depositi presenti nei cestelli degli skimmer. L’accumulo di detriti e foglie infatti può limitare la capacità di filtrazione dell’impianto e precludere il buon funzionamento della piscina.
Per la pulizia di ciò che è rimasto nello specchio d’acqua, utilizzare il retino in dotazione per rimuovere residui sulla superficie e il pulitore automatico per ciò che si è depositato sul fondo.
Trattamento dell’acqua
Dopo una pioggia abbondante, è fondamentale effettuare una verifica approfondita dei parametri chimici dell’acqua della piscina. Il pH potrebbe avere valori modificati e va riportato nella norma.
E’ altrettanto importante monitorare attentamente i livelli di cloro. La pioggia può introdurre elementi contaminanti nell’acqua, pertanto sarà necessario aggiungere sanificante per disinfettare adeguatamente.
Per questo, se hai bisogno di assistenza, affidati alle mani esperte del Service di Piscine Castiglione!
Contattaci