Home » Blog » Conosci Tutte Le Parti Che Compongono Una Piscina?

Conosci Tutte Le Parti Che Compongono Una Piscina?

Parti fondamentali di una piscina | Piscine Castiglione

Dimmi che piscina vuoi e ti dirò chi sei! Prima di progettare una piscina è importante conoscere bene tutto il ventaglio di possibilità, oltre che tutte le implicazioni sia tecniche che ambientali che comporta la sua realizzazione.

Ogni elemento del puzzle deve essere scelto con cura per dare forma alla combinazione ideale e soddisfare al meglio i tuoi desideri. Per il relax, per allenarti, per divertirti con tutta la famiglia: come hai intenzione di utilizzare la tua piscina? Una volta identificate le tue esigenze puoi iniziare a definire meglio tutti i dettagli.

Partiamo dalle basi: la struttura

Lo scheletro della piscina è costituito dalla sua struttura portante. In cemento armato, in vetroresina o pannelli metallici… esistono diverse tecnologie costruttive tra cui scegliere per la realizzazione della vasca. I fattori da tenere in considerazione sono la resistenza strutturale, la garanzia di impermeabilizzazione, le possibilità di design e forme, i costi di realizzazione e manutenzione.

Noi di Piscine Castiglione abbiamo brevettato ben due tecnologie innovative e a basso impatto ambientale. Si tratta di sistemi modulari prefabbricati che permettono di avere piscine in acciaio inox o zincato in qualsiasi forma e dimensione:

  • La tecnologia Bluestyle®, soluzione accessibile e personalizzabile grazie alla struttura in acciaio zincato rivestita con pvc, leggera ma robusta allo stesso tempo
  • La tecnologia Myrtha®, composta di moduli in acciaio inox sui quali uno strato di pvc ad elevata resistenza viene laminato a caldo

Il sistema di filtrazione: come immagini la tua piscina?

Uno dei grandi dilemmi nel momento in cui ci si cimenta nella progettazione di una piscina è:
Skimmer o Sfioro? Il sistema di filtraggio dell’acqua è indispensabile per avere una piscina limpida e sicura. È una decisione da non sottovalutare, perché incide sia sull’estetica dell’impianto che sul suo mantenimento.

Sistema di filtrazione | Piscine Castiglione

Con skimmer

È la tipologia di piscine “tradizionale”: il livello dell’acqua risulta più basso rispetto alla parete della vasca e della pavimentazione circostante.

Questo sistema è tra i più diffusi, data la semplicità di installazione e di manutenzione, la buona resa estetica, il prezzo contenuto e il ridotto lavoro di cantiere richiesto.

A sfioro

Le piscine a sfioro danno l’impressione di essere senza bordo. L’acqua fluisce direttamente nel canale perimetrale per poi essere reimmessa nella vasca tramite l’impianto di filtrazione. Per questo tipo di piscina è necessario prevedere una vasca di compenso che serve a mantenere il livello ottimale di sfioro.

Esistono diversi tipi di sfioro oltre a quello “classico”. Ognuno è in grado di regalare effetti diversi e molto suggestivi:

  • Lo sfioro a cascata Crystal con una parete trasparente in metacrilato
  • Lo sfioro nascosto Freedom che fa scomparire l’acqua al di sotto della pavimentazione circostante
  • Lo sfioro Trilogy che permette all’acqua di scomparire lungo il camminamento perimetrale della vasca scivolando attraverso aperture quasi impercettibili

Il rivestimento: il telo in PVC

È il momento di decidere gran parte dell’aspetto complessivo della tua piscina. Il telo in PVC infatti svolge una duplice funzione: oltre a prevenire le perdite d’acqua dalla vasca, definisce il colore prevalente della piscina e gran parte del suo “look” finale.
Azzurro, bianco, grigio, nero, sabbia… scegli il telo che più si sposa con la tua idea di progetto… e al tuo stile!

Ti piacerebbe teletrasportarti in una spiaggia tropicale, in una grotta rocciosa o tra le pietre levigate di un vecchio vulcano? Prova un’esperienza sensoriale a tutto tondo con i nuovi teli effetto touch roccia, sabbia, pietra o marmo. Sono dotati di un piacevole rilievo 3D che dona quel pizzico di originalità che la rende davvero Tua.

Il locale tecnico: la “sala macchine”

Locale tecnico | Piscine Castiglione
Possiamo definirlo come il cuore della struttura, perché all’interno del locale tecnico è contenuto tutto ciò che permette il funzionamento della piscina: sistemi di filtrazione, eventuali centraline di controllo e regolazione dei parametri dell’acqua, pompe idromassaggio o di nuoto controcorrente ecc…

Per collegarlo facilmente agli impianti della vasca è necessario sistemarlo entro pochi metri dalla piscina. Inoltre dev’essere impermeabile e ben arieggiato, in modo da garantire una conservazione ottimale di tutte le apparecchiature al suo interno.

Last but not least: le finiture

Il tocco finale: personalizza la tua creazione secondo il tuo gusto, giocando con gli effetti cromatici o forme geometriche a bordo piscina.
La ceramica è un grande classico, elegante e facile da pulire. Il vetro crea effetti di trasparenza unici, richiamando i riflessi cristallini dell’acqua. Ideale per vasche con bordo skimmer o per quelli con soluzione a cascata. Per un risultato elegante e unico nel suo genere puoi osare con il mosaico: l’impatto visivo è assicurato.

Pavimentazione

Come far integrare perfettamente la vasca nel paesaggio circostante? Prova scegliendo una pavimentazione di pietre naturali del luogo oppure in legno, particolarmente indicato per rivestire la parte esterna delle piscine fuori terra. Ottima scelta anche per i solarium delle piscine interrate!

Insomma… le possibilità sono infinite, sta solo a te e al tuo gusto dare forma alla piscina dei tuoi sogni. Bisogno di aiuto? Contatta il Concessionario più vicino a te: saprà consigliarti e supportarti al meglio nel tuo progetto!

Contattaci