Nella frenesia della vita quotidiana, il benessere psicofisico è la cosa più preziosa che esista. E cosa c’è di più rilassante di una sauna o di un bagno turco?
Entrambi questi trattamenti offrono notevoli benefici al corpo e alla mente, ma hanno caratteristiche e peculiarità differenti.
Se stai pensando di costruire un piccolo centro benessere proprio a casa tua, sei nel posto giusto! Noi di Piscine Castiglione realizziamo aree wellness personalizzate, ottimizzando l’uso degli spazi e la scelta degli elementi.
Per scegliere quale soluzione fa più al caso tuo, vediamo insieme le differenze, i punti di forza e gli effetti benefici che si nascondono dentro queste oasi di benessere.
Caratteristiche e differenze tra sauna e bagno turco
Entrambe queste pratiche hanno origini molto antiche: dell’origine del bagno turco troviamo traccia tra gli antichi romani, una tradizione che fu poi ripresa dagli arabi dopo la caduta dell’Impero. La sauna tradizionale ha, invece, origini finlandesi, ma secondo alcuni potrebbe avere radici molto distanti, sia geograficamente che nel tempo.
Sia il bagno turco che la sauna sfruttano il calore per trarne beneficio psicofisico, ma lo fanno in maniera differente.
Esistono due tipologie di bagno d’aria calda: di tipo umido, quando le temperature sono più moderate e tassi d’umidità tra il 90 e il 100%; oppure i bagni di tipo asciutto, quando la temperatura è elevata ma la percentuale di umidità rimane bassa.
Le differenze principali tra questi due trattamenti stanno nel tipo di ambiente, nella temperatura e nel livello di umidità. Vediamole più da vicino.
La sauna
La sauna fa parte della seconda tipologia: l’aria contenuta nel box viene generata da rocce calde o da una stufa chiusa ed è molto secca, con una percentuale di umidità bassa, solitamente intorno al 20%.
Solitamente il box sauna è realizzato in legno, in abete rosso o in pioppo, e la temperatura al suo interno si aggira intorno agli 80-100 °C.
È importante considerare che questo sbalzo di temperatura potrebbe non essere sempre ben tollerato dal nostro organismo. Per questo motivo, prima di entrare in sauna è opportuno fare una doccia calda per dilatare i pori e permettere al corpo di abituarsi alle temperature elevate. Il tempo di permanenza è variabile, solitamente non scende mai sotto gli 8 minuti, ma la pratica può essere ripetuta ciclicamente dopo un’immersione in acqua fredda.
I prezzi di una sauna dipendono dalle dimensioni, dalle essenze di legno scelte e da eventuali optional che deciderai di avere. Se ti interessa costruire una sauna in casa, noi di Piscine Castiglione abbiamo la soluzione che fa per te!
Il bagno turco
Il bagno turco è conosciuto anche come “bagno di vapore”perché l’ambiente viene riscaldato tramite la creazione di vapore: le temperature sono più moderate rispetto alla sauna, aggirandosi intorno ai 40 °C, e l’umidità può raggiungere anche il 100%.
Se le saune sono realizzate in legno, questo non può essere il materiale adatto per il bagno turco: sarà preferibile invece un rivestimento piastrellato o in vetro, per rendere l’ambiente ermetico e trattenere l’umidità.
Le modalità e la preparazione richiesta prima di entrare sono simili per entrambi gli ambienti: per prima cosa, viste le alte temperature, è importante entrare già ben caldi. Sarà sufficiente una doccia calda e un detergente che pulisca bene in profondità la pelle (i pori infatti, devono essere liberi). In secondo luogo, ricorda di asciugarti bene: nella sauna e nel bagno turco devi entrare con la pelle asciutta.
I costi di realizzazione e di consumo di un bagno turco in casa sono paragonabili a quelli di un’automobile utilitaria, ma messi in relazione al beneficio fisico che se ne trae diventa un investimento che genera profitto in salute.
Benefici
Sia il bagno turco che la sauna hanno degli effetti benefici per il corpo e la mente: favoriscono il rilassamento e riducono lo stress e l’ansia.
L’aria calda favorisce la sudorazione della pelle, attraverso la quale l’organismo si depura, eliminando tossine e radicali liberi. Dopo la sauna o il bagno turco i prodotti per la pulizia della pelle hanno un effetto amplificato, perché possono agire in profondità e permettere ai principi attivi di agire con maggiore successo.
Un altro beneficio di questi trattamenti è legato al rafforzamento del sistema immunitario, grazie all’espulsione degli agenti patogeni.
Il bagno turco è indicato anche per prevenire o curare gli stati influenzali, grazie all’elevata umidità dell’ambiente, con effetti positivi sulle vie respiratorie.
Anche la circolazione e la salute cardiovascolare trarranno importanti vantaggi dell’effetto del calore: secondo alcuni studi i bagni di vapore possono migliorare la funzione cardiaca dei soggetti in salute, riducendo la pressione sanguigna.
Meglio la sauna o il bagno turco?
La sauna è indicata nei casi in cui si cerca il rilassamento muscolare: può essere un’ottima alleata per smaltire l’accumulo di acido lattico post allenamento, oppure per ottenere un effetto sgonfiante e favorire il rilassamento fisico.
Come abbiamo già detto invece, l’elevata umidità dell’ambiente del bagno turco può essere d’aiuto per liberare le vie respiratorie.
Alla luce di tutti i benefici che questi due trattamenti riservano alla mente e al corpo, la scelta può dipendere più facilmente dalle esigenze e dalle preferenze di ciascuno.
E se non vuoi rinunciare al benessere in ogni momento, puoi costruire una sauna o un bagno turco anche in casa tua: non sono necessari spazi ampi, i nostri progetti sono facilmente installabili.
Quindi, prepara l’asciugamano, del resto ci occupiamo noi di Piscine Castiglione: i nostri concessionari penseranno alla soluzione migliore per te e ti offriranno la composizione più elegante per i tuoi spazi.
Contattaci