Home » Blog » Come Allontanare Gli Insetti Dalla Piscina

Come Allontanare Gli Insetti Dalla Piscina

insetti in piscina

Quando è tutto pronto per una bella giornata da trascorrere in piscina, ci sono solo due cose che possono rovinare il tuo divertimento: il maltempo e gli insetti. Se per il primo purtroppo c’è poco da fare – i temporali estivi sono imprevedibili – per i secondi c’è qualche rimedio. Vediamolo insieme!

Perché ci sono gli insetti nella zona piscina?

Mosche, zanzare, pappataci, vespe… sono solo alcuni dei fastidiosi insetti che possono ronzarti intorno mentre ti stai godendo un po’ di relax in piscina.
Il motivo principale di questa “invasione” è che gli insetti sono animali a sangue freddo e sono attratti dall’acqua tiepida che nelle giornate estive abbonda in piscina.
Inoltre, se hai abbellito il bordo vasca con dei fiori, potresti averne scelto di particolarmente allettanti per gli insetti, per questo ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle piante ornamentali da prediligere.
insetti in piscina
Se per molti questi ospiti indesiderati sono solo un elemento di disturbo, per alcune persone è un problema serio. C’è chi infatti ha una vera e propria fobia degli insetti e chi ne soffre la puntura, con reazioni allergiche più o meno gravi.
Senza contare che anche l’acqua della piscina può risultare sgradevole se puntinata di piccoli insetti che vi nuotano dentro e anche i filtri possono intasarsi e compromettere il sistema di ricircolo.
Insomma, le motivazioni per correre ai ripari sono molte!

Come eliminare gli insetti in piscina?

Il metodo più immediato è ovviamente quello di passare un retino sulla superficie dell’acqua ogni volta che devi trascorrere del tempo in piscina. Per tenere il più possibile lontani gli insetti è poi necessario avere cura dello spazio verde o del terrazzo che la ospita: erba tagliata frequentemente e assenza di ristagni d’acqua sotto ai vasi eviteranno spiacevoli convivenze.

Ma tu sei qui per una soluzione duratura e noi te ne diamo ben tre che, se combinate tra loro, terranno alla larga gli insetti dalla tua oasi blu!

1. Prevedi una copertura per piscina

Questo prodotto è vantaggioso sotto molti punti di vista: oltre a riparare la vasca dagli insetti, la protegge dagli agenti atmosferici, mantiene costante la temperatura dell’acqua e impedisce che bambini o animali domestici vi cadano dentro.

Esistono vari tipi di coperture, scoprili tutti!

2. Usa degli anti insetti per piscina

In commercio puoi trovare specifici repellenti naturali che eliminano gli insetti e ne prevengono l’annidamento. Puoi utilizzarli in maniera continuativa per tutta la bella stagione ma ti suggeriamo di effettuare in primavera, alla riapertura dell’impianto, una disinfestazione nella zona circostante alla piscina.
insetti in piscina

Ci sono anche delle piante, come gerani, lavanda e citronella, che con il loro profumo tengono gli insetti a debita distanza. Di recente si è visto come una particolare varietà di catalpa, nota come pianta antizanzara, abbia un effetto repellente molto efficace.

3. Utilizza dei dispositivi elettronici anti zanzare

La tecnologia è un’altra valida alleata nella tua lotta agli insetti in piscina: nei negozi di giardinaggio, puoi trovare degli apparecchi selettivi che catturano zanzare e pappataci, alcuni alimentati a pannelli solari.
Oppure puoi scegliere i dispositivi a ultrasuoni che limitano l’avvicinarsi degli insetti.

In entrambi i casi si tratta di soluzioni innocue e sicure per le famiglie e gli animali domestici.

Ora che sai come fronteggiare gli insetti in piscina, la tua estate può proseguire tra relax e divertimento! E per qualsiasi altro dubbio sulla manutenzione della tua oasi blu, puoi contattare il Service Piscine Castiglione più vicino a te.

Trova la Rete Assistenza