Home » Blog » Locale Tecnico: Anche La Piscina Ha Un Cuore!

Locale Tecnico: Anche La Piscina Ha Un Cuore!

Pulito, cristallino, dalle mille sfumature blu: qual è il segreto che si nasconde dietro uno specchio d’acqua da sogno?
A prima vista, i particolari di una piscina che saltano all’occhio sono la forma, il colore, le finiture di pregio, gli accessori… ma dietro ogni progetto ben riuscito e dal funzionamento impeccabile si nasconde il vero “cuore pulsante” della vasca: l’impianto di filtrazione protetto dal locale tecnico!

Ma che cos’è il locale tecnico di una piscina?

Si tratta del luogo specifico in cui vengono poste tutte le apparecchiature tecniche senza le quali la tua oasi blu non potrebbe funzionare. In altre parole, possiamo definirlo come la “sala macchine” della struttura: qui è possibile alloggiare, controllare e gestire i vari componenti che permettono il corretto funzionamento della piscina. Il compito principale del locale tecnico è tenere all’asciutto i diversi elementi che compongono l’impianto e proteggerli da intemperie, esposizione diretta alla luce del sole e dal pericolo di allagamenti.

Vediamo meglio insieme le caratteristiche principali di questa parte fondamentale!

Prima di tutto, cosa contiene?

All’interno del locale tecnico troviamo:

  • Il sistema di filtrazione, che regola il cambio e il riciclo dell’acqua nella vasca
  • Il controllo del sistema di riscaldamento, se presente, che permette di avere la temperatura dell’acqua più adatta idonea alle proprie nostre esigenze
  • Le apparecchiature dell’impianto di illuminazione, nel caso si sia deciso di dotare di luci la propria piscina
  • Eventuali centraline di controllo e regolazione dei parametri dell’acqua
  • Pompe I componenti di eventuali impianti idromassaggio, geyser, giochi d’acqua o di nuoto controcorrente
  • E naturalmente parte delle tubazioni idrauliche ed elettriche di collegamento

Dove collocarlo?

Locali Tecnici Per Piscine
Per collegarlo facilmente agli impianti della vasca è preferibile posizionarlo entro pochi metri dalla piscina, ma non è da escludere la possibilità di sfruttare uno spazio esistente, naturalmente dopo averne verificato le dimensioni e l’adattabilità. Inoltre, per garantire una conservazione ottimale di tutte le apparecchiature al suo interno, non devono mancare:

  • Illuminazione, per una buona visibilità
  • Buona areazione, che garantisca un adeguato ricircolo d’aria necessario a limitare l’umidità
  • Uno scarico a pavimento, eventualmente dotato di pompa automatica, per limitare il rischio di danni in caso di fuoriuscita d’acqua

Che dimensioni hanno i locali tecnici per piscine?

Locali tecnici piscina interrata
Il locale tecnico, oltre ad ospitare l’impianto di filtrazione della piscina, è il luogo in cui tu oppure il tuo tecnico di fiducia dovrete entrare regolarmente per svolgere operazioni di manutenzione settimanali e altri eventuali interventi extra (ad esempio controlli sull’impianto elettrico o sulle varie componenti).

Ecco perché, salvo particolari problemi di spazio, è consigliato progettarlo di una grandezza sufficiente per garantire una buona mobilità al suo interno.

Può essere interrato o fuori terra e, indicativamente, le misure minime dell’area che accoglie l’impianto di filtrazione e le relative apparecchiature sono di 2 x 1,5 metri. Per le dimensioni ideali del vano tecnico è comunque sempre preferibile fare una valutazione insieme chi si occuperà della realizzazione della piscina: in questo modo sarà possibile studiare al meglio la superficie necessaria ad ispezionare le attrezzature presenti e si potrà inoltre valutare la possibilità di sfruttare lo spazio per tutto ciò che serve al funzionamento e alla manutenzione della piscina, come i prodotti chimici per il trattamento dell’acqua, il robot pulitore, le attrezzature per la pulizia e perché no, i lettini e gli altri accessori per il divertimento e il relax in acqua!

Ricorda: progettare il locale tecnico della propria piscina è un momento delicato che richiede tempo e attenzione. Ma niente paura, gli esperti di Piscine Castiglione sono a tua disposizione per guidarti e supportarti al meglio anche in questa fase!

Contattaci