Da qualche giorno a Berlino non si parla d’altro: l’installazione di una delle nostre piscine in occasione dei giochi europei è infatti sulla bocca di tutti! Piscine Castiglione, sta realizzando una vasca con tecnologia Myrtha, bordo sfioro, appositamente creata per le competizioni.
La Piscina ha dimensioni 50×21 metri ed ha una profondità costante di 2.10 m. Dotata di tutte le ultime tecnologie, è fornita anche una testata amovibile alta 30 cm sopra il livello dell’acqua. La testata, con struttura in acciaio inox e rivestita da una griglia in ABS antiscivolo, permette lo sfioro dell’acqua su quattro lati e, contemporaneamente, fornisce un supporto ideale per le placche elettroniche di rilevamento dei tempi, nonché per i blocchi di partenza e gli ancoraggi delle linee galleggianti. La piscina viene completata poi da 4 scalette e da un impianto per il trattamento dell’acqua di Piscine Castiglione.
La location scelta è il Velodromo di Berlino, nella zona Prenzlauer Berg. La costruzione dell’edificio ha viste impiegate ben ottomila tonnellate di acciaio, di cui la metà circa sono state utilizzate per la sola copertura del velodromo, una struttura complessa, alta 4 metri e composta da travi reticolari, per un diametro di 142 metri. Questo “disco” lucente lascia entrare lateralmente la luce naturale e costituisce, al contempo, l’aspetto più particolare e caratterizzante dell’intero complesso. Il suo interno ospita i locali per i servizi tecnici e una serie di passerelle necessarie per la manutenzione. L’intera struttura è sostenuta da 16 pilastri in cemento armato.
Il complesso sportivo, così concepito, è la location ideale per competizioni internazionali e per ospitare atleti di alto livello. La struttura in acciaio, leggera, elegante, ma ugualmente forte, ben si sposa con la tecnologie Myrtha, da sempre sinonimo di altissima qualità, sicurezza e eccellenza.
Seguite con noi gli europei di Berlino 2014!

