Le gare di tuffi nelle competizioni mondiali, sono le più amate e seguite, grazie al loro alto grado di spettacolarità. Le gare si svolgono da altezze di uno, tre e dieci metri, in solo o in sincrono. La disciplina consiste nel tuffarsi in acqua partendo da trampolini mobili o piattaforme di altezze differenti, ed eseguendo, nella fase di volo, diversi acrobazie, fino ad immergersi in acqua una volta terminato.
Per praticare questo sport, oltre alla forza fisica, è necessaria molta disciplina e delle capacità ginniche che possano far si che l’atleta riesca ad eseguire diverse figure in aria.
Anche se è uno sport molto seguito, non sono in molti quelli che conoscono le regole e per questo motivo i punteggi risultano spesso poco comprensibili; ogni tuffo viene valutato tenendo conto del suo coefficiente di difficoltà e di tre principali fattori:
- la partenza
- il volo
- l’ingresso in acqua
Oltre a questi tre fattori di base, il giudice valuterà anche l’altezza massima raggiunta in volo dall’atleta, la distanza orizzontale dalla piattaforma che non deve essere troppo o troppo poco elevata, la posizione del corpo durante le acrobazie e il grado di inclinazione dell’atleta al suo ingresso in acqua. A questo punto i 7 giudici esprimono una valutazione che va da 0 a 10; i due voti più alti e i due più bassi vengono scartati, mentre i restanti tre vengono sommati tra loro e moltiplicati per il coefficiente di difficoltà dichiarato a inizio gara. Lo stesso vale per i tuffi sincronizzati, per i quali, oltre al voto per il singolo atleta, viene espresso un voto anche per la sincronizzazione tra i due.
Oggi, come un tempo, i tuffatori italiani sono tra i primi nelle competizioni mondiali, dimostrando grande preparazione e tenacia.
La grande novità riguardante i tuffi è l’introduzione, proprio a partire dai mondiali di nuoto 2013, delle grandi altezze. A Barcellona le gare si svolgeranno al Moll de la Fausta. Gli atleti, si tufferanno dalla spettacolare altezza di 27 metri, sfidando, con le loro acrobazie ogni legge fisica e sfiorando ad ogni tuffo i 100 km orari.
Quest’anno, ancora più che gli altri anni, le gare di tuffi durante i mondiali ci terranno con il fiato sospeso e riserveranno spettacolari sorprese.
A voi piace tuffavi? Anche dalle grandi altezze?
