Avete deciso di costruire una piscina interrata, ma siete tormentati da moltissimi dubbi e tutti attorno a voi, non fanno altro che darvi consigli su come dovreste procedere.
Se vi trovate in questo momento critico, avrete sicuramente sentito dire che realizzare una piscina comporta tasse aggiuntive vero?
Se nessuno ve lo ha ancora detto, siete tra i pochi rimasti, mentre per tutti gli altri è il momento di fare un po’ di chiarezza e scoprire la verità.
Innanzitutto
La realizzazione di una piscina comporta un aumento del valore dell’immobile. La vostra casa potrebbe valere tra il 10 e il 15% se deciderete di rivenderla, ma generalmente non comporta tasse aggiuntive. Infatti, anche se il valore della casa aumenta, per avere una variazione del valore catastale, dovreste realizzare una piscina con una superficie pari o superiore agli 80 mq ma non solo!
Oltre alle dimensioni della vasca
Per aumentare il valore catastale e quindi pagare più tasse, dovreste soddisfare almeno quattro delle condizioni qui riportate:
- La vostra casa ha una superficie maggiore ai 160 mq. La superficie utile va calcolata escludendo garage, cantine, terrazzi e balconi.
- La superficie utile della terrazza è superiore ai 65 mq ed è a uso esclusivo della vostra abitazione.
- Ogni scala ha più di un ascensore di servizio o un montacarichi.
- La casa ha una scalinata d’ingresso più alta di 1,70 mt e rivestita di materiali pregiati.
- Avete costruito una scala di servizio non prescritta da regolamento.
- Le porte d’ingresso sono in legno pregiato o con decorazioni pregiate.
- Le pavimentazioni sono pregiate per almeno il 50% della superficie totale.
- Il 30% o più delle pareti è rivestito o eseguito con materiali di pregio.
- I soffitti sono decorati con affreschi o stucchi.
- Avete un campo da tennis e una superficie esterna maggiore ai 650 metri.
- La casa ha un’altezza libera del piano superiore a 3,3 metri.
Quindi, solo se costruite una piscina con una superficie maggiore agli 80 mq e la vostra abitazione soddisfa almeno quattro dei punti precedenti, in quel caso si, dovrete pagare tasse aggiuntive. Per tutti gli altri casi, invece non avrete tasse aggiuntive.
Per altre informazioni in merito a tasse e piscina, scriveteci.

