Forse non tutti sanno che chiudere la piscina in vista della stagione invernale, serve principalmente a risparmiare molto tempo, fatica e denaro, in vista della riapertura della piscina stessa.
Seguendo i nostri suggerimenti passo a passo, non potrete sbagliare e arriverete alla prossima primavera tranquilli e rilassati:
- Ricordatevi che la piscina va chiusa prima che il tempo si raffreddi troppo, così da evitare eventuali danni da congelamento.
- Una settimana prima di chiuder la piscina regolate il ph dell’acqua tra i 7,2 e 7,6; l’alcalinità tra 80 a 120 ppm (parti per milione) e la durezza tra i 180-220 ppm.
- Fate una clorazione shock! Ucciderete tutti i batteri che possono vivere in piscina e poi aspettate che il valore del cloro ritorni tra 1 e 3 ppm, prima di procedere con la fase successiva.
Fatto? Allora andiamo avanti!
- Aggiungete un alghicida per l’inverno, destinato alla manutenzione straordinaria della piscina, eliminerà tutte le alghe presenti ed eviterà che ne crescano di nuove durante l’inverno, mentre voi non potete controllare!
- Una volta sistemata l’acqua, togliete tutti gli accessori dalla piscina come scalette, trampolino, tubi, filtri o gli accessori decorativi; puliteli e fate in modo che siano ben asciutti prima di riporli in un luogo coperto e sicuro per l’inverno.
- Pulite l’acqua da tutto ciò che galleggia sulla superficie, ma anche da eventuali sassi o residui che si son accumulati sul fondo. Questo lavoro fatelo il giorno stesso in cui chiudete la piscina, così da evitare di dover ripetere l’operazione.
- Abbassate il livello dell’acqua e drenate l’attrezzatura perché se l’acqua dovesse congelare all’interno di pompe o tubi potrebbe creare danni ingenti.
- Copritela piscina per l’inverno e assicuratevi di utilizzare una copertura che ben si adatta.
Ricordate che se per chiudere la piscina, preferite affidarvi a degli esperti, potete sempre chiamare il servizio Piscine Service di Piscine Castiglione. Scriveteci ora.

