Home » Blog » Pronti a chiudere la piscina?

Pronti a chiudere la piscina?

Forse non tutti sanno che chiudere la piscina in vista della stagione invernale, serve principalmente a risparmiare molto tempo, fatica e denaro, in vista della riapertura della piscina stessa.

Seguendo i nostri suggerimenti passo a passo, non potrete sbagliare e arriverete alla prossima primavera tranquilli e rilassati:

  1. Ricordatevi che la piscina va chiusa prima che il tempo si raffreddi troppo, così da evitare eventuali danni da congelamento.
  2. Una settimana prima di chiuder la piscina regolate il ph dell’acqua tra i 7,2 e 7,6; l’alcalinità tra 80 a 120 ppm (parti per milione) e la durezza tra i 180-220 ppm.
  3. Fate una clorazione shock! Ucciderete tutti i batteri che possono vivere in piscina e poi aspettate che il valore del cloro ritorni tra 1 e 3 ppm, prima di procedere con la fase successiva.

Fatto? Allora andiamo avanti!

  1. Aggiungete un alghicida per l’inverno, destinato alla manutenzione straordinaria della piscina, eliminerà tutte le alghe presenti ed eviterà che ne crescano di nuove durante l’inverno, mentre voi non potete controllare!
  2. Una volta sistemata l’acqua, togliete tutti gli accessori dalla piscina come scalette, trampolino, tubi, filtri o gli accessori decorativi; puliteli e fate in modo che siano ben asciutti prima di riporli in un luogo coperto e sicuro per l’inverno.
  3. Pulite l’acqua da tutto ciò che galleggia sulla superficie, ma anche da eventuali sassi o residui che si son accumulati sul fondo. Questo lavoro fatelo il giorno stesso in cui chiudete la piscina, così da evitare di dover ripetere l’operazione.
  4. Abbassate il livello dell’acqua e drenate l’attrezzatura perché se l’acqua dovesse congelare all’interno di pompe o tubi potrebbe creare danni ingenti.
  5. Copritela piscina per l’inverno e assicuratevi di utilizzare una copertura che ben si adatta.

Ricordate che se per chiudere la piscina, preferite affidarvi a degli esperti, potete sempre chiamare il servizio Piscine Service di Piscine Castiglione. Scriveteci ora.