Nello scorso articolo vi abbiamo parlato di come sfruttare i pannelli solari per riscaldare la vostra piscina e poter così allungare la stagione dei bagni o per utilizzare la vasca anche quando un temporale o un forte vento abbassano improvvisamente la temperatura dell’acqua.
Tuttavia questo non è l’unico utilizzo dei pannelli solari che, tra le altre cose, sono in grado di far funzionare in totale autonomia e in modo gratuito la vostra piscina. Esistono infatti sistemi di pompaggio solare che permettono di avere un continuo ricircolo e depurazione dell’acqua attraverso l’installazione di pompe di circolazione. Il sistema è composto da pannelli fotovoltaici ad alto rendimento, una centralina elettronica o drive, un motore sincrono e una pompa per la movimentazione dei fluidi.
Tali sistemi sono in grado di accendersi automaticamente al sorgere del sole e quando la corrente elettrica generata dalla luce solare raggiunge la soglia minima di 20V DC e 3W di potenza, il drive provvede alla messa in funzione del gruppo motore-pompa vigilando e mantenendo ottimali i parametri di funzionamento.
Sono sistemi che, essendo autonomi, sono indipendenti da linee elettriche o da gruppi elettrogeni e di continuità, non utilizza batterie e non ha quindi nessun costo di smaltimento a fine attività. Inoltre vi faranno risparmiare moltissimo tempo perché non hanno bisogno di alcuna manutenzione se non la normale pulizia annuale dei pannelli fotovoltaici.
Quindi sistemi Economici ed ecologici, Indipendenti e Potenti.
Vi ricordiamo infine che anche nel 2014 si potrà usufruire degli incentivi statali per la ristrutturazione e il miglioramento energetico, applicabili ovviamente anche alla vostra piscina.
Approfittatene ora per passare una stagione più serena, in tutti i sensi.
Verificate con il Service più vicino a voi le soluzioni proposte da Piscine Castiglione.

