Home » Blog » Piscine Castiglione presenta Virtual Trainer®

Piscine Castiglione presenta Virtual Trainer®

L’innovativo sistema wireless brevettato per il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni dei nuotatori in allenamento

 

Piscine Castiglione, l’azienda leader in Europa nel settore delle piscine pubbliche e private, ha studiato e brevettato in collaborazione con Aqvatech Engineering, un esclusivo sistema wireless in grado di accompagnare e agevolare la delicata fase di allenamento dei nuotatori in vasca.

 

Virtual Trainer® è infatti un sistema in grado di controllare, attraverso il PC, il telecomando in dotazione o lo Smartphone, una striscia di Led protetta da una guaina a tenuta d’acqua, di lunghezza pari a quella della vasca utilizzata per l’allenamento (da 25 e 50 metri).

La striscia, che può essere posizionata sul fondo della vasca oppure in superficie, in corrispondenza della corsia galleggiante, presenta uno spessore di soli 2,5 mm e non crea pertanto intralcio nelle operazioni di pulizia condotte con sistemi automatici.

All’inizio della sessione di allenamento, la striscia riceve impulsi programmati che illuminano i Led progressivamente, nel tempo predeterminato e per il numero di corsie previsto.

Il Virtual Trainer®, che può essere alimentato da una normale presa di corrente attraverso il trasformatore previsto nel kit oppure a batteria, prevede un certo numero di programmi di allenamento preinstallati, ai quali è possibile aggiungerne di personalizzati, caricabili manualmente su PC o Smartphone attraverso le applicazioni disponibili.

L’atleta, con ogni tipo di posizionamento della striscia luminosa in vasca, vede costantemente il flusso di luci e può facilmente rendersi conto in tempo reale se il ritmo che sta tenendo è coerente con quello programmato oppure se è in anticipo o in ritardo.

L’approssimazione della percezione è inferiore al mezzo secondo e la luminosità dei Led utilizzati consente una perfetta visibilità in qualsiasi condizione di luce.

Il Virtual Trainer® è pensato per accompagnare l‘allenamento di più atleti contemporaneamente oppure di un singolo. Esistono infatti due versioni di software di controllo: quello multicolor, che prevede fino a sei colori differenti, per allenamenti contemporanei di più atleti nella stessa corsia, e quello monocolor, per nuotatori che abitualmente si allenano da soli.

Il controller del kit base può inoltre arrivare a gestire la programmazione di otto corsie contemporaneamente.

Virtual Trainer® è dunque un alleato affidabile e preciso per agevolare la preparazione di atleti e campioni del nuoto, risultato di un percorso di ricerca e di innovazione che da sempre caratterizza il DNA di Piscine Castiglione.