Da sempre l’acqua è stata ritenuta fonte di benessere e di cura. Oggi, grazie ad innumerevoli ricerche e studi, fare terapia in acqua è diventato uno dei migliori modi per curarsi beneficiando anche di lunghi momenti di riposo.
L’immersione in acqua, ritenuta curativa già da tempi antichissimi, acquista quindi sempre maggiori riconoscimenti e innumerevoli sono le applicazioni mediche e terapiche in piscina come l’idroterapia e la riabilitazione, sempre più spesso consigliate da specialisti e fisioterapisti. L’acqua, infatti, è ottima quasi per ogni malanno ed è spesso consigliata in seguito ad interventi chirurgici importanti, fratture, distorsioni, ma anche ernie e danneggiamenti ai legamenti, osteoporosi, mal di schiena e tutte le patologie che possono interessare la colonna vertebrale.
Vista l’importanza dell’idroterapia, è importante avere la certezza di accedere ad un centro attrezzato e sicuro, per questo la linea Therapy di Piscine Castiglione, risponde all’esigenza di professionalità, creando da sempre vasche appositamente studiate per la riabilitazione, complete di tutte le comodità e installabili in ogni ambiente, anche quelli più piccoli come studi medici o centri specializzati, che spesso non hanno a disposizione grandi metrature.
Ricordiamo che una piscina Therapy può essere più o meno accessoriata secondo le diverse esigenze, tuttavia, per avere una struttura davvero completa generalmente la vasca viene dotata di paranchi solleva persone, che possono essere fissi o mobili ed aiutano il paziente nel momento dell’immersione, non possono mancare poi i mancorrenti ergonomici in acciaio inox, indispensabili per la totale sicurezza; importanti sono anche le panche, i lettini ad altezza variabile, le spalliere svedesi e i corridoi acquatici, dotati di fondi a quote diverse e di dispositivi volti ad attivare la circolazione degli arti inferiori. Infine, una vasca completamente accessoriata prevede anche idromassaggi a diverse altezze, regolabili dal medico, una postazione insufflante e il sistema controcorrente, ottimo per rafforzare la muscolatura dopo un trauma. Sempre per il benessere del paziente, la linea Therapy di Piscine Castiglione, consiglia di installare sul fondo il rivestimento antiscivolo softwalk, benessere assicurato dalla prima seduta.
Leggi Anche:

