Dopo la pausa estiva, riprende a pieno l’attività fisica; anche questo settembre le novità sono moltissime e tutte particolari. ECco un breve vademecum per scegliere il corso in piscina più adatto a voi!
Per le future mamme, esperte ostetriche hanno studiato l’Acqua Mamy, un corso specifico che si può praticare fin dai primi mesi di gravidanza, adatto per favorire l’apertura dei muscoli, delle articolazioni e per rilassare la mente, che in un periodo così particolare non guasta mai. L’acqua, inoltre, alleggerisce la schiena e quindi è un valido aiuto per chi soffre di dolori lombari, ma contribuisce anche ad allentare la tensione dello stomaco, favorendo la digestione e la respirazione.
Per chi un figlio l’ha già avuto, nascono invece gli innovativi corsi per tutta la famiglia, un modo per far proseguire al neonato il naturale e positivo rapporto con l’acqua; l’attività con i genitori favorisce la relazione interpersonale, il rilassamento e la dimensione ludica.
In questo modo, i vostri bambini potranno, una volta cresciuti, affrontare un corso propedeutico, per apprendere i movimenti fondamentali del nuoto attraverso giochi ed esercizi specifici.
Per i più adulti, i corsi individuali sono davvero tantissimi.
Le novità autunnali però non mancano, ecco che fa capolino, anche in piscina, il corso di Acqua Pilates, ottimo per il rimodellamento estetico del corpo, per dare maggiore capacità di coordinamento del sistema muscolo – scheletrico e per diminuire i dolori cervicali e della schiena.
Per aumentare l’attività cardio, consigliamo invece l’Acqua Tonic, che prevede un allenamento durante il quale la mobilità articolare, la resistenza e il tono muscolare sono efficacemente sollecitati. Si stimolano inoltre l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio e si migliora la condizione motoria, tonificando e potenziando i muscoli delle gambe, addominali, glutei e braccia.
Per chi predilige un’attività fisica efficace ma rilassante, consigliamo l’Acqua Soft, dove si eseguono esercizi semplici ma volti a migliorare l’efficienza muscolare e la mobilità articolare; attraverso gli esercizi di acqua soft, si stimola inoltre la circolazione, migliorando il ritorno venoso e agendo sul sistema nervoso.
Se infine siete stressatissimi, consigliamo l’Acqua Relax per scoprire e godere di tutte le tecniche di rilassamento in acqua.
E voi? Avete scelto il vostro corso?
