Le Olimpiadi sono sempre più vicine e tra qualche giorno potremo finalmente seguire i nostri campioni durante le loro sfide, appassionarci, gioire e soffrire con loro.
Nel frattempo, per smorzare un po’ la tensione, perché non organizzare le olimpiadi nel vostro giardino?
Che abbiate bambini piccoli o vogliate trascorrere un divertente pomeriggio tra amici, non cambia, le Homelimpiadi (le vostre personalissime olimpiadi da casa) si possono organizzare in ogni caso.
Che cosa serve per le Homelimpiadi:
Materiale:
- Fogli di carta sopra i quali scrivere in grande i numeri da 1 a 10
- Cuffiette, magliette o costumi di due colori, per distinguere bene le squadre in campo
- Un podio. Bastano 3 sgabelli con sopra un telo, sarà di grandissimo effetto.
- Due porte da piscina, o due nastri per segnalare la porta.
- Uno stereo con la musica
- Un pallone da pallanuoto
- Un fischietto
Le risorse umane:
- I nonni, i bambini piccoli o chi non ha voglia di competere potrà costituire di volta in volta, la giuria, fare l’arbitro, provvedere alle premiazioni e fotografare i momenti salienti delle sfide.
Per le premiazioni:
- I premi: potete sbizzarrirvi con il premio che più vi piace o vi diverte (una medaglia, una bibita fresca, un ghiacciolo, un piccolo regalo).
Una volta procurato il materiale, invitate amici e parenti, costituite la giuria e iniziate.
Pallanuoto: dividetevi in squadre e poi tutti in acqua! Lo scopo del gioco è fare goal nella porta avversaria, le regole potete improvvisarle, perché seguirle alla lettera, non è così semplice, per eventuali controversie, rimettete tutto al volere dell’arbitro e della giuria!
Nuoto sincronizzato: La giuria sceglierà dalla compilation musicale a disposizione, due canzoni sulle quali le squadre dovranno esibirsi. Ogni squadra ha 20 minuti per decidere una coreografia, o presunta tale, e poi dovrà esibirsi. La giuria esprimerà il suo giudizio attraverso i fogli numerati e la squadra che otterrà il punteggio più alto avrà vinto. In questa gara le risate sono assicurate!
Nuoto: Scegliete due o tre stili e la distanza da percorrere (2-5-10 vasche). I nuotatori partiranno da esterno vasca al fischio dell’arbitro. Il primo che arriva vince!
Tuffi: Prevedete 3 tuffi a testa: uno a bomba, un fichetto e uno libero. Nel primo il punteggio sarà maggiore alla maggior quantità di acqua spostata, nel secondo al miglior ingresso in acqua e nel terzo ovviamente alla creatività. Assegnate i punti con i fogli numerati e sommate il tutto.
Alla fine di tutte le gare procedete con le premiazioni. Per rendere il momento più solenne fate partire l’inno nazionale e fate tenere un discorso da un membro della giuria.
Saranno le prime Homelimpiadi della storia e vi divertirete tantissimo!

