Home » Blog » Ecco il rivoluzionario water polo visual system

Ecco il rivoluzionario water polo visual system

Un innovativo sistema di segnalazione visiva pensato per il gioco della pallanuoto e utilizzato in occasione della finale della Adriatic Cup in Croazia

Piscine Castiglione, azienda leader e partner ideale nella realizzazione di piscine private e da competizione, continua il suo processo di ricerca e innovazione al fianco di Federazioni e sportivi, nell’ottica di agevolarne le prestazioni e rendere ancora più appassionante la competizione in piscina.

In occasione della Final Four della Adriatic Cup, che si svolge in Croazia il 16 e il 17 marzo all’interno del nuovo centro natatorio di Rijeka, verrà installato il prototipo del nuovo Water Pool Visual System® (WVS), ideato da Piscine Castiglione e sviluppato in cooperazione con Aqvatech Engineering.

Water Polo Visual System, che segna l’innovazione tecnologica più importante degli ultimi anni nel settore della pallanuoto, è un sistema di alta spettacolarizzazione in grado di sfruttare sorgenti LED disposte in zone precise all’interno e all’esterno del campo di gioco, che aggiornano in tempo reale gli atleti, gli arbitri, la giuria, il pubblico presente e gli spettatori televisivi sull’andamento delle azioni di gara.

WVS favorisce, inoltre, una migliore comprensione del gioco della pallanuoto da parte del pubblico inesperto e garantisce una maggiore trasparenza nelle decisioni degli arbitri e della giuria durante le partite.

Uno spettacolo, dunque, quello di Rijeka che appassionerà spettatori e sportivi, e che avrà luogo nelle vasche realizzate da Piscine Castiglione grazie alla Tecnologia Myrtha, sempre più richiesta per garantire il successo dei Grandi Eventi Sportivi di tutto il mondo.

Tre le vasche progettate e realizzate da Piscine Castiglione a Rijeka, per una delle quali è stata utilizzata la tecnologia RenovAction®, che permette la ristrutturazione di piscine anche in contesti molto particolari, ai piani alti degli edifici o in spazi ridotti, grazie alla leggerezza dei materiali impiegati.

La finale dell’Adriatic Cup è un appuntamento dunque molto atteso, dove Piscine Castiglione ha offerto il proprio impegno e l’eccellenza che la contraddistingue da oltre cinquant’anni per realizzare gli spazi d’acqua della competizione e uno spettacolo senza precedenti.

Una vera rivoluzione per il gioco della pallanuoto, al punto che la FINA, Federazione Internazionale di Nuoto, effettuerà un test a Londra al fine di darne l’omologazione all’uso durante i Giochi Olimpici 2012.