Home » Blog » La piscina? Questione di chimica!

La piscina? Questione di chimica!

chimica_piscina

Chi possiede una piscina, o chi frequenta abitualmente quelle pubbliche, sa che la qualità dell’acqua è fondamentale per poter fare sport e divertirsi in tutta sicurezza. Per mantenere non solo l’acqua, ma anche tutto l’ambiente circostante pulito, è necessario utilizzare alcuni prodotti indicati per questo scopo, ecco quali:

DISINFETTANTI. I prodotti disinfettanti portano più o meno rapidamente il tasso di cloro ai valori indicati, andando così a prevenire l’accumulo di contaminanti, intorbidamenti e formazioni di alghe.

STABILIZZANTE CLORO. E’ un prodotto granulare, necessario per stabilizzare il cloro presente nell’acqua delle piscine, ne rallenta il consumo, consentendo un notevole risparmio di prodotto clorante. Può essere vuotato nello skimmer ad impianto funzionante o, se presciolto, anche direttamente in acqua.

ABBATTITORE DI CLORO. E’ un prodotto adatto ad abbassare le quantità di cloro quando i dosaggi sono stati eccessivi o quando è necessario eliminare le clorammine.

ANTIALGHE. Per combattere e prevenire la formazione sia di alghe sia di batteri, esistono diversi prodotti non schiumogeni, appositamente studiati per essere utilizzati su i diversi sistemi e impianti della vasca. In questo caso è necessario farsi consigliare da un esperto prima di utilizzare un antialghe che potrebbe nuocere alla piscina.

FLOCCULANTI. Il flocculante è un agente chimico che ha il compito di aggregare tra di loro le particelle inquinate creando particelle più grandi. Questo prodotto potenzia la capacità di ritenzione dei filtri a sabbia quarzifera quando l’acqua è intorbidita dalla presenza di particelle microscopiche in sospensione. I flocculanti vengono utilizzati, oltre che per filtrare, anche per aumentare le prestazioni del filtro e per ottenere una migliore trasparenza dell’acqua.

SANIFICANTE. Disinfettante antimicotico consigliato per la sanificazione degli ambienti, delle superfici e per l’utilizzo nelle stazioni automatiche di dosaggio.

Se non siete amanti del cloro, per sanificare la piscina potete utilizzare anche la linea ossigeno

che offre un’alternativa all’impiego dei prodotti clorati. La linea senza cloro infine rappresenta una concezione diversa del trattamento dell’acqua di piscina e corona una lunga ed approfondita fase di ricerca grazie alla quale si può trattare l’acqua senza cloro.
Vi ricordiamo di farvi sempre consigliare dal vostro Piscine Service di fiducia. Buona pulizia!

Contatta il Piscine Service più vicino a te.