La prima volta che avete riempito la vostra piscina, l’acqua era cristallina e la sua qualità molto buona. Tuttavia, l’acqua della piscina non può restare pulita a lungo senza l’utilizzo di alcuni prodotti e la sua corretta disinfezione. Il motivo per cui ci apprestiamo a disinfettare l’acqua della piscina è perché vogliamo mantenerla tale a lungo nonostante l’inquinamento dovuto al normale uso della vasca.
Le foglie, gli insetti, le creme solari e le persone sono i tramiti per portare nell’acqua microrganismi e sostanze inquinanti. Tutte queste sostanze, hanno il potere di modificare l’equilibrio dell’acqua, rendendola sporca e non balneabile con sicurezza. Per questo motivo, la prima cosa da considerare per mantener sempre pulita la vostra piscina è il ricambio dell’acqua: introdurre continuamente acqua nuova, infatti, è un metodo per mantenerla pulita ma certamente non è la soluzione adatta all’ambiente e al portafoglio.
Per questo negli anni sono state sviluppate alcune sostanze in grado di disinfettare perfettamente e in breve tempo l’acqua della vostra piscina: i disinfettanti.
Vediamo come funzionano:
I disinfettanti interagiscono con le strutture molecolari dei microbi, attaccandole, neutralizzandole e distruggendole. Alcuni disinfettanti evitano che i batteri possano moltiplicarsi, ma non li uccidono, altri invece assicurano la morte dei patogeni regalandovi anche più serenità nel momento del bagno.
L’utilizzo corretto dei disinfettanti si basa innanzitutto sul corretto dosaggio e sulla funzione che il disinfettante stesso deve assolvere. Ricordate sempre che, neutralizzare i microrganismi dannosi è questione di efficienza della circolazione dell’acqua nell’impianto, dosaggio e tempo, tuttavia, alzare la concentrazione non diminuisce il tempo e viceversa. Se non avete le idee molto chiare, contattate il service della vostra zona per farvi consigliare e aiutare.
L’alternativa Salina
Grazie a una reazione chimica naturale il sale si trasforma in cloro, che viene continuamente immesso in piscina. In questo modo l’acqua resta pulita e disinfettata. Questo sistema ha due grandi vantaggi: nessuno scarto inquinante e un considerevole risparmio per i prodotti chimici.
Cerca altre informazioni sulla pulizia dell’acqua all’interno dell’area Assistenza-Trattamento Acqua del nostro sito.
Ricordatevi che i Service Piscine Castiglione sono sempre pronti e disponibili. Se avete bisogno di aiuto o se volete informazioni sui nuovi prodotti contattateci.




