Home » Blog » Perché non svuotare la piscina: come chiuderla in poche mosse

Perché non svuotare la piscina: come chiuderla in poche mosse

Anche se abbiamo cercato di rimandare il più possibile, è inevitabilmente giunto il momento di chiudere la nostra amatissima piscina. Potete trovare una guida facile e completa qui, che se ben seguita vi farà risparmiare tempo e denaro la primavera prossima.

Ecco perchè non chiudere la piscina

Sebbene per compiere tutte le operazioni elencate, ci sia bisogno di un po’ di tempo, non pensate di accorciare i lavori di chiusura svuotando la piscina. Infatti, anche se può apparirvi come la soluzione più facile e veloce, vi creerà non pochi problemi. Vediamo quali:

  • Il terreno sotto e attorno alla piscina subisce normalmente delle spinte. Questi movimenti premono sul fondo e sui bordi della vasca esercitando una forte pressione. Se la piscina è piena, riesce a stabilizzare le pressioni del terreno evitando possibili cedimenti strutturali come distacco di tessere di mosaico o piastrelle, crepe e fessure.
  • Una piscina vuota può sempre comportare il rischio di cadute o incidenti più o meno gravi. Oltre a lasciare la vasca piena d’acqua, ricordate di coprirla con una copertura adatta a sopportare il peso di persone o animali.
  • Riaprire la piscina a primavera non sarà piacevole se l’avete completamente svuotata, perché troverete sul fondo foglie e detriti che dovrete rimuovere prima di riempirla nuovamente. Senza acqua inoltre le pareti della piscina saranno più soggette alla formazione d’incrostazioni difficili da togliere.

Questi sono i tre principali motivi per cui è meglio non svuotare la piscina. Tuttavia, esistono delle eccezioni: dove il clima è molto rigido, infatti, è consigliato si svuotare la piscina almeno fino a 10 cm sotto gli skimmer, per evitare gelate e danni all’impianto.

Se non siete dei grandi esperti e il pensiero della chiusura della piscina vi toglie il sonno niente paura, c’è una squadra di esperti pronta a correre in vostro aiuto: i piscine service. Scriveteci ora, vi metteremo in contatto con i nostri Piscine Service: