Ristrutturazione della piscina: cosa facciamo

Home » Ristrutturazione della piscina: cosa facciamo

In cosa consiste il rifacimento della piscina.

Col passare degli anni, anche la piscina, che sia pubblica o privata, può aver bisogno di un nuovo look. Che si tratti di usura, di esigenze che cambiano o semplicemente del desiderio di migliorarla, sapere come ristrutturare una piscina diventa fondamentale per mantenerla funzionale, bella e per continuare a viverla al meglio.

La ristrutturazione può essere parziale, con la sostituzione o riparazione di rivestimenti e mosaici, o la modifica del sistema di ricircolo dell’acqua da skimmer a sfioro, oppure può essere totale, con un completo rinnovamento finalizzato rendere la tua piscina più moderna e funzionale alle tue esigenze.
Per ogni intervento di ristrutturazione affidati ai professionisti di Piscine Castiglione Service, che ti guideranno nella scelta del tipo di risanamento più adatto, a partire da un sopralluogo tecnico mirato.

Fino al 31/12/2025 ristrutturare la tua piscina è ancora conveniente! Puoi infatti beneficiare della detrazione IRPEF, che per l’anno 2025 resta al 50% per gli interventi realizzati sull’abitazione principale. Per le seconde case e altri immobili, l’agevolazione è prevista con una percentuale inferiore.

La ristrutturazione parziale

Piscine Castiglione Service offre soluzioni per ogni tipo di restauro della piscina. Gli interventi spaziano dal semplice rifacimento di rivestimenti come mosaici in vetro, ceramica, klinker e monocotture, fino alla sostituzione del rivestimento in PVC.

La ristrutturazione totale

La ristrutturazione totale della piscina può comprendere il ripristino della struttura in cemento armato o in acciaio e l’adeguamento dell’impianto di filtrazione.
Una delle trasformazioni più richieste è il passaggio del sistema di ricircolo da quello a skimmer a quello a sfioro, molto apprezzato per i vantaggi funzionali, estetici e strutturali.
Le soluzioni proposte, basate su un sopralluogo accurato, possono includere anche ampliamenti o modifiche della forma della piscina.
Per la ristrutturazione di piscine in cemento armato, Piscine Castiglione Service offre soluzioni all’avanguardia, come RenovAction: una tecnologia brevettata che utilizza pannelli modulari Myrtha in acciaio inox rivestiti in PVC.
Questi vengono installati all’interno della vasca esistente, garantendo un risultato solido, duraturo e di alta qualità.

La ristrutturazione dell’impianto

Piscine Castiglione Service interviene sugli impianti elettrici e idraulici con un approccio mirato: le parti ancora efficienti vengono mantenute, mentre solo i componenti danneggiati o obsoleti vengono sostituiti. Gli interventi su filtri, pompe, tubazioni e dosatori sono limitati ai casi di reale necessità, sempre nel rispetto delle normative in vigore, per assicurare impianti sicuri e performanti.

Come avviene la ristrutturazione della piscina interrata

Il rifacimento di una piscina interrata avviene in diverse fasi. Inizialmente, si effettua un sopralluogo accurato per esaminare le condizioni della vasca, degli impianti elettrici e idraulici, e per identificare eventuali danni strutturali.
Se necessario, si interviene sulla struttura della vasca, ripristinando il cemento armato o l’acciaio.
Nel caso in cui la piscina sia stata realizzata in cemento armato, l’eventuale utilizzo della tecnologia RenovAction consentirà di rinnovarla senza richiedere demolizioni della struttura originale e riducendo quindi tempi di lavorazione e costi.
Nel frattempo, si verifica e, se necessario, si rinnovano gli impianti di filtrazione e ricircolo per ottimizzare le prestazioni della vasca.
Infine, si interviene sulla modifica o sostituzione dei rivestimenti, completando il rinnovamento visivo e funzionale della piscina, sulla quale viene effettuato un test finale per verificare che sia completamente operativa e sicura per l’uso.

Ristrutturare la piscina: i costi da valutare

Quando si valuta quanto costa ristrutturare una piscina, è importante considerare le diverse possibilità di rinnovo.
La sostituzione completa di una piscina comporta solitamente costi e tempi di realizzazione elevati. Anche il mantenimento della struttura originale, con interventi di rinforzo e ristrutturazione totale, è un processo oneroso e complesso. L’utilizzo della tecnologia RenovAction rappresenta invece la soluzione più rapida ed economica, poiché consente di rinnovare la piscina senza dover demolire la struttura preesistente.

Contatta il service di zona
Richiedi Assistenza

Com'è la Piscina dei Tuoi Sogni?