Settembre è uno dei momenti più impegnati dell’anno, si stila la prima bozza della lista dei buoni propositi, che si rivedrà inevitabilmente alla fine di Dicembre corretta e ridimensionata, si riprende la scuola e s’iniziano nuove attività per mantenere in forma corpo e mente.
Settembre è anche il periodo giusto per pensare a nuovi progetti e soprattutto per iniziare a progettare una nuova piscina. Con la dovuta calma, infatti, potrete decidere forme, materiali finiture, ma soprattutto la tipologia di costruzione.
Se siete agli inizi e state ancora raccogliendo informazioni sulle diverse tecniche costruttive, dovete innanzi tutto sapere che esistono molte tecnologie e pratiche per costruire una piscina, ma non tutte vi garantiscono una lunga resistenza nel tempo, anzi, alcune tecniche costruttive portano con sé problematiche che vengono alla luce anche dopo pochissimo tempo dalla costruzione.
Una tecnica che ci sentiamo di sconsigliare è la vetroresina. Le piscine in vetroresina, infatti, per quanto siano inizialmente molto accattivanti, hanno alcune criticità:
- Limitata possibilità di personalizzazione: anche se la vetroresina sembra estremamente versatile, sul mercato non esistono migliaia di stampi diversi ma solo poche unità, per questo scegliendo una piscina in vetroresina, non potrete spaziare in fantasia e dovrete attenervi alle dimensioni e ai modelli esistenti.
- Il gelocoat, cioè lo strato superficiale della vetroresina, a contatto con acqua e le normali variazioni climatiche subisce una veloce degradazione e perde la sua tipica lucentezza anche in pochi mesi. Il problema però non è solo estetico ma anche strutturale perché la vetroresina, una volta usurata, inizia ad assorbire acqua e quindi a gonfiarsi e fessurarsi.
- Essendo una piscina preformata, dovrete trasportarla nel vostro giardino o dove desiderate con mezzi speciali come elicotteri o richiedendo un trasporto eccezionale.
- Anche l’istallazione non è facile. Dovrete disporre di un terreno stabile, non soggetto a piccole scosse di terremoto, smottamenti ecc. Poiché la vetroresina si crepa facilmente e non è flessibile.
Perché quindi scegliere una tecnologia così costosa per avere un prodotto bello e resistente solo per alcuni mesi, quando potete scegliere Piscine Castiglione che garantisce le sue piscine fino a 30anni?

