Nelle giornate estive, calde e appiccicose, sono pochi i metodi adatti a rimanere in forma e bruciare calorie, senza soffrire ulteriormente. Per questo viene in nostro aiuto la piscina!
Praticare sport in piscina, aiuta a mantenerci sani anche in estate, a soffrire meno il caldo e a svolgere un allenamento che non ha controindicazioni ma solo benefici!
L’unico freno a quest’allenamento quasi perfetto è la solitudine (o addirittura la noia), che tutti i nuotatori devono superare se vogliono continuare ad allenarsi con costanza.
Infatti, mentre il nostro corpo percepisce a pieno i benefici del nuotare da soli, la nostra mente vaga altrove, si stanca e trova difficoltà a proseguire. Le ragioni sono evidenti: il nuoto è uno sport solitario, nel quale si resta soli con i propri pensieri, per lo più in acqua, che aumenta ancora di più la sensazione di ovattata solitudine e non permette di sentire voci, rumori o profumi dell’ambiente circostante.
Tuttavia, vale la pena perseverare, esistono dunque dei modi per allenare la mente mentre si percorre una due, trenta volte la vasca. Ecco cosa fare:
Non pensate che il nuoto sia una disciplina solitaria ma un modo per eliminare lo stress, rilassarsi e ritrovare la propria dimensione. In piscina, infatti, non controllerete le mail, né risponderete alle telefonate, cosa che accade sempre più spesso a chi si allena in altro modo.
Fate un adeguato riscaldamento prima di iniziare a nuotare; non solo sarà benefico per i vostri muscoli, ma vi aiuterà a concentrarvi sull’allenamento e non su quello che accade intorno a voi. Fate almeno 5 minuti di stretching.
Pensate allo stile. Che allenamento volete fare oggi? Il dorso per migliorare la postura oppure lo stie libero per la resistenza? O la rana per migliorare il tono e la definizione delle gambe? Variando gli stili avrete incredibili benefici per la vostra forma fisica e vi annoierete meno.
Controllare i tempi. Fate una sfida con voi stessi, cercate di migliorarvi ogni giorno.
È il momento di allenarsi!

