Dopo avervi parlato di riabilitazione in acqua, continuiamo il nostro viaggio nel benessere, parlandovi di programmi di allenamento e degli accessori a disposizione degli sportivi. Allenarsi in piscina non è mai stato così facile.
Sappiamo bene che l’allenamento è necessario se si vuole riuscire in uno sport, tuttavia, una preparazione in grado di dare dei risultati necessita di molta forza di volontà, tenacia, costanza, ma soprattutto un buon personal trainer, che sappia aiutarvi e correggervi quando state sbagliando.
Dal momento che non tutti hanno la possibilità di avere sempre una persona al proprio fianco in grado di dare consigli e perfezionare l’allenamento, Piscine Castiglione, in collaborazione con Aquatech Engineering ha ideato un Virtual trainer, ovvero uno strumento che da la possibilità di monitorare in tempo reale le prestazioni del nuotatore in fase di allenamento. Il funzionamento del Virtual Trainer è di facile intuizione: una striscia a led a fondo vasca si illumina seguendo i tempi inseriti precedentemente tramite pc o smartphone; in questo modo, l’atleta, potrà tenere sotto controllo la sua performance e seguire perfettamente il programma di allenamento. Il Virtual Trainer non è solamente riservato ai nuotatori, infatti, il nuoto, come la corsa negli sport di terra, è consigliato a tutti gli sportivi per aumentare la propria resistenza fisica.
Un altro modo per tenersi in forma e migliorare le proprie performance è il nuoto controcorrente . Il dispositivo, installato direttamente nella piscina, genera un flusso in grado di simulare una forza molto forte. L’atleta sfrutta questa forza cercando di risalire la corrente, aumentando lo sforzo fisico e migliorando quindi l’allenamento. Dopo la fatica, è possibile regolare il sistema di miscelazione dell’aria ottenendo l’effetto di un potente idromassaggio in grado di distendere e rilassare i muscoli affaticati.
Se vi piace praticare sport con l’aiuto di attrezzi valutate invece l’utilizzo di un Hydrocyclette: uno strumento che offre tutti i vantaggi dell’andare in bicicletta, uniti ai benefici dell’acqua. L’Hydrocyclette è adatta sia per aumentare la propria resistenza e lavorare con più sforzo, sia per uso riabilitativo; è dotata di diversi livelli di resistenza regolabili ed è costruita totalmente in acciaio inox per poter rimanere in acqua a lungo senza rovinarsi.
E voi come vi allenate in acqua? Preferite utilizzare gli attrezzi o no?

