Home » Blog » I bassi costi di gestione sono la base di una piscina perfetta

I bassi costi di gestione sono la base di una piscina perfetta

Nel precedente articolo vi abbiamo rassicurato sui tempi di realizzazione di una piscina nuova, ma se vi conosciamo bene, sappiamo che avete qualche dubbio anche sui costi di manutenzione, non è vero?

Inutile nascondere che la piscina, proprio come una macchina o una casa, ha dei costi di gestione e manutenzione di cui è giusto tener conto prima dell’acquisto. Prima di tutto dovete sapere che i costi non sono fissi ma, ovviamente, legati al volume dell’acqua presente nella vasca, insomma dipendono principalmente dalle dimensioni della piscina stessa. Per farvi un esempio semplice, un SUV avrà consumi maggiori di un’utilitaria, pur svolgendo lo stesso compito.

Cosa c’è da sapere allora sui costi di gestione della vostra nuova piscina?

Prima di tutto, se volete utilizzare la piscina nel modo standard, dovrete riempirla! Questa è una spesa una tantum, perché con i giusti prodotti e la giusta manutenzione, all’inizio della stagione successiva, non sarà necessario sostituire tutta l’acqua, ma solo una parte.

Inoltre, la piscina, utilizza un sistema di filtrazione attivo circa 14 ore al giorno, in grado di garantire una piscina sempre pulita e pronta all’uso. Per quanto il tempo di utilizzo possa sembrarvi molto, i nuovi modelli di pompe, permettono un grande risparmio energetico e sono perfettamente in linea con le nuove esigenze ambientali.

Una piscina ha anche bisogno di alcuni prodotti chimici. Nello specifico, i prodotti acquistati, serviranno per tenere sotto controllo il PH dell’acqua e la quantità di cloro presente in piscina. Anche in questo caso, la dose di prodotti chimici dipende dalla tipologia di acqua presente nella vostra zona, dalla quantità di ospiti che abitualmente utilizzano la vostra piscina e dal volume di acqua contenuta nella vasca.

Sommando i costi di acqua, energia elettrica e acquisto prodotti chimici, possiamo garantirvi che la spesa per mantenere la vostra piscina sempre perfetta, si aggira intorno a poche centinaia di euro l’anno, proprio come le spese di mantenimento di una macchina!