Home » Blog » Consigli su come chiudere la piscina interrata senza problemi!

Consigli su come chiudere la piscina interrata senza problemi!

Come tutti gli anni arriva il momento in cui dobbiamo separarci dalla nostra amata piscina e prepararla ad affrontare l’inverno!

Ci sono dei passaggi da compiere prima di chiudere la piscina, che vi permetteranno di trovarla in ottime condizioni alla sua riapertura, l’anno seguente.

Ecco cosa dovete sapere per chiudere correttamente la vostra piscina:

La piscina va coperta o è meglio lasciarla scoperta?

Alcuni di voi avranno sicuramente pensato di lasciare la piscina aperta anche durante l’inverno, dopotutto, se mantenuta pulita, va sempre la sua bella figura; ma vediamo meglio a cosa andate incontro.

Decidendo di lasciare scoperta la piscina, dovrete proseguire per tutto l’inverno i trattamenti tipici della stagione estiva e soprattutto dovrete mantenere in funzione l’impianto di filtrazione almeno per 4 ore al giorno. Infine non dimenticate di aggiungere un prodotto antigelo, che servirà a proteggere i tubi e l’impianto da eventuali gelate. Anche la pulizia della piscina sarà una costante delle vostre giornate invernali che vi vedranno impegnati a togliere le foglie e i detriti che andranno a depositarsi sulla vasca.

Il nostro consiglio è di acquistare una copertura invernale che, negli anni, si rivelerà la scelta in assoluto più conveniente!

Che cosa succede se lascio la piscina scoperta ma senza impianto di filtrazione funzionante?

Non penserete realmente di lasciare gli impianti totalmente fermi?! La pigrizia potrebbe essere davvero controproducente. Per prima cosa la vostra piscina si riempirà di foglie e detriti, i bordi inizieranno ad annerire e, se avete delle parti ricoperte da mosaici o piastrelle, queste potrebbero essere più a rischio rottura o crepe a causa del gelo.

Alla riapertura dovrete per forza svuotarla, togliendo a mano i residui di fango e melma depositatisi sul fondo. A questo punto dovrete pulire tutta la vasca e riempirla nuovamente; davvero una pessima idea!

Cosa fare quindi per chiudere la piscina?

Ecco lo schema delle operazioni standard da svolgere prima della chiusura della piscina:

  • Controllate la temperatura dell’acqua: quando sarà stabile sotto i 12 gradi, potrete procedere con la chiusura, facendolo prima potreste rischiare un proliferare incontrollato di alghe, che dovrete rimuovere la stagione successiva.
  • Pulite per bene l’acqua e il fondo della piscina.
  • Lavate perfettamente il filtro della piscina e sostituite eventuali parti logore.
  • Pulite a fondo i canali di sfioro o i cestelli degli skimmer.
  • Regolate PH, alcalinità e durezza dell’acqua.
  • Effettuate un trattamento d’urto con il cloro.
  • Aggiungete un antigelo o svernante.
  • Lasciate circolare l’acqua per alcune ore, in modo tale che i prodotti entrino in circolo.
  • Pulite il cestello prefiltro della pompa.
  • Se possibile ripetete l’operazione a metà inverno.

La piscina quindi non va mai svuotata?

No, la piscina non va mai svuotata: svuotare la piscina, infatti, è un’operazione rischiosa per la struttura stessa della vasca e per l’impianto, oltre che un enorme spreco di acqua e risorse. Solo se abitate in una zona a rischio gelo, è buona norma abbassare l‘acqua sotto il livello degli skimmer e svuotare le tubazioni e le parti dell’impianto che potrebbero gelare ma comunque mai la vasca intera!

Serve aiuto?

Vi ricordiamo che se siete alle prime armi o semplicemente vi manca il tempo per occuparvi della chiusura della vostra piscina, potete contattare i nostri Piscine Service che, oltre a darvi consigli personalizzati e prendersi cura della vasca, potranno fornirvi i prodotti chimici necessari all’invernaggio oltre alle coperture, se ancora non l’avete.

Per qualsiasi dubbio scriveteci ora: