Resistenza strutturale

Cemento Armato:

Myrtha:

Bluestyle:

Il cemento armato è una delle prime tecnologie costruttive utilizzate per la realizzazione di piscine. La buona riuscita di una piscina costruita con questa tecnica dipende principalmente dalla professionalità dell’impresa edile che deve avere, nella costruzione, una precisione assoluta, utilizzare materiali adatti ed evitare la formazione di crepe che potrebbero compromettere in poco tempo la parte estetica e funzionale della piscina.

Garanzia di Impermeabilizzazione

Cemento Armato:

Myrtha:

Bluestyle:

Il cemento armato e i rivestimenti comunemente utilizzati, non sono materiali impermeabili all’acqua. Per questo motivo, l’impresa edile che si occupa della costruzione della piscina, deve eseguire l’impermeabilizzazione delle superfici prima della posa di piastrelle, mosaici o altri materiali di finitura.

Design forme e finiture

Cemento Armato:

Myrtha:

Bluestyle:

La piscina su misura per eccellenza è la piscina in cemento armato e piastrelle. Il materiale permette di avere la massima libertà sulle forme, sul sistema di circolazione dell’acqua e sull’istallazione di accessori. Tuttavia, il cemento, ritirandosi nelle stagioni più fredde, non permette di ottenere dimensioni esatte e questo può generare imprecisioni sul livello del bordo sfioro con conseguente difficoltà nella circolazione e filtrazione dell’acqua.

Velocità Tempi di Costruzione

Cemento Armato:

Myrtha:

Bluestyle:

I tempi di costruzione sono generalmente lunghi. La piscina, infatti, prevede un rinforzo in doppia armatura di ferro incrociato, intonaco idrofugo e giunti di dilatazione. L’asciugatura e la manutenzione dei materiali utilizzati dipendono dalle condizioni atmosferiche e può accadere che, in caso di maltempo prolungato, i tempi si allunghino di molto e conseguentemente anche i costi.

Flessibilità di realizzazione in condizioni particolari

Cemento Armato:

Myrtha:

Bluestyle:

L’eccessivo peso del cemento armato esclude l’utilizzo di questa tecnica in tutte quelle situazioni in cui il terreno non è stabile o è molto fragile e nel caso in cui si voglia realizzare la piscina ai piani alti di un edificio o sulla propria terrazza.

Risparmio sui Costi di Realizzazione

Cemento Armato:

Myrtha:

Bluestyle:

I costi di realizzazione di una piscina in cemento armato non sono prevedibili a priori e dipendono soprattutto dall’impresa edile che ha in carico il lavoro: le tariffe dell’impresa, i tempi effettivi del lavoro e l’ubicazione della piscina sono variabili che possono influire di molto sulla spesa complessiva.

Risparmio sui Costi di Manutenzione

Cemento Armato:

Myrtha:

Bluestyle:

I costi di manutenzione dipendono principalmente dalla qualità costruttiva, ma sono generalmente alti, poiché si tratta di un prodotto artigianale. In caso di perdite è difficile individuare il danno e i rivestimenti decorativi (e le stuccature) hanno bisogno di continua manutenzione perché soggetti a consumo, distaccamenti o rigonfiamenti.

Confronta ora con le nostre tecnologie: