Home » Blog Piscine Castiglione » Tuffi A Suon Di Musica

Tuffi A Suon Di Musica

Piscine e musica | Piscine Castiglione

Si sente profumo di primavera nell’aria: marzo è appena iniziato e con lui arriva il Festival di Sanremo! Anche se l’edizione 2021 si svolgerà con “un profilo basso”, a porte chiuse, senza red carpet o altri eventi esterni nella Città dei Fiori, lo storico evento è ugualmente molto atteso da tutta Italia.

5 video musicali girati in piscina

A proposito di musica, sapevi che sono davvero tanti gli artisti e i gruppi che nel tempo hanno scelto una piscina come ambientazione dei loro video musicali? In attesa del grande inizio del Festival di questa sera, ne abbiamo selezionati cinque tra i più iconici e particolari. Li conosci tutti? Vediamoli insieme!

1. Madness – It must be love (1981)


Brano originale del 1971, è stato inciso come cover dalla band inglese Madness dieci anni dopo, scalando in breve tempo le classifiche inglesi.

Il video musicale si svolge in vari ambienti ed è piuttosto bizzarro: nella seconda parte si vedono i musicisti del gruppo suonare inizialmente a bordo di una piscina e successivamente tuffarvisi dentro, chitarre elettriche incluse! Ad aggiungere un tocco di nonsense, nella vasca si intravede nuotare anche un’orca assassina.

2. Wham! – Club Tropicana (1983)

Club Tropicana | Piscine Castiglione
“Club Tropicana, drinks are free”… un classico intramontabile e simbolo del divertimento estivo, questa canzone è un vero must della playlist di ogni pool party che si rispetti.

Il video musicale, girato al Pyke’s Club di Ibiza, mostra i due protagonisti (interpretati da George Michael e Andrew Ridgeley) cantare e ballare in piscina, tentando di attirare l’attenzione di due turiste. Alla fine del video si scoprirà che queste sono in realtà hostess pronte per imbarcarsi su un volo in cui i piloti sono proprio George e Andrew.

3. Aqua – Barbie Girl (1997)

Video musicali con piscine | Piscine Castiglione
Alzi la mano chi non la conosce! Vero e proprio tormentone di fine anni ‘90, questo pezzo ha sbancato le classifiche di tutto il mondo grazie alla sua semplicità e alla sua ironia.

Il video vede i cantanti Lene e René nelle vesti delle famose bambole Barbie e Ken. Molte scene si svolgono attorno a una piscina con sul fondale il logo del gruppo, fino a quella di chiusura, con un pool party serale assieme ad altri personaggi “giocattolo”.

Definiti un gruppo “bubblegum pop” per le loro melodie orecchiabili e i video dai colori sgargianti, nel 1998 gli Aqua sono stati anche Super ospiti a Sanremo!

4. R.E.M. – Imitation of life (2001)

Videoclip piscine | Piscine Castiglione
Chi se la ricorda? Si tratta di una fortunata canzone dei R.E.M., caratterizzata da un testo molto particolare, ricco di figure metaforiche e significati nascosti che lo rendono un brano di difficile interpretazione.

Il videoclip raffigura la scena di un party in piscina ed è stato definito a suo tempo un “capolavoro di regia”. Come dice lo stesso cantante del gruppo, la registrazione in realtà «è un ciclo che va avanti per 20 secondi, indietro per 20 secondi, per 20 secondi in avanti, all’indietro per 20 secondi, con una sola telecamera, statico, e quindi utilizzando una tecnica chiamata pan and scan». Bella trovata, vero?

5. Twenty one pilots – Chlorine (2019)

Musica in piscina | Piscine Castiglione
Facciamo un bel salto temporale in avanti: è di due anni fa questo pezzo criptico e simbolico. Il video vede i componenti del duo Tyler Joseph e Josh Dun intenti a pulire e riempire una piscina, mentre vengono osservati da una piccola creatura bianca fantastica.

Il messaggio è difficile da decifrare, ma è possibile che l’intera canzone sia una metafora della rinascita nella quale il cloro, pur essendo una sostanza chimica pericolosa, viene utilizzato per eliminare sostanze indesiderate e purificare tutto l’ambiente circostante.

Se con tutte queste piscine ti è venuta voglia di un bel tuffo in una piscina tutta per te a casa tua ma non sai da dove iniziare per realizzarla, contatta il Concessionario Piscine Castiglione più vicino a te. Saprà guidarti e consigliarti al meglio!

Contattaci