La tua oasi blu è appunto tua, quindi sei tu a stabilire le regole per familiari e amici che la frequentano. Ma, se per curiosità vuoi sapere cosa dice il galateo sul comportamento da seguire in piscina – magari hai un programma un bel party estivo e vuoi accogliere gli ospiti nel miglior modo possibile – sei nel posto giusto!
L’igiene prima di tutto
Questa è una di quelle norme che dovrebbe valere sempre, non solo perché lo consiglia il galateo: una doccia prima di entrare in acqua è d’obbligo, per almeno due motivi.
Il primo è che ripulisce da sudore e creme/oli solari, il secondo è che abitua il tuo corpo alla temperatura dell’acqua in piscina.
Dress code?
Il look deve essere informale ma curato: bikini ovviamente, ma è bene indossare un copricostume quando non si è sdraiati al sole, soprattutto se ci si deve sedere a tavola per mangiare, bere un aperitivo o fare una chiacchierata.
Un suggerimento per il make up delle signore: se proprio non se ne può fare a meno, meglio sia molto naturale e soprattutto waterproof.
A ognuno i suoi spazi
La piscina, specie se di medio-grandi dimensioni si presta a svariate attività: nuoto, gioco o… puro relax! Per questo è importante (e educato) rispettare le esigenze di ognuno, senza invadere gli spazi degli altri. Se c’è chi si sta rilassando nell’area idromassaggio, sono da evitare giochi con la palla che potrebbe finire addosso a chi si sta godendo le bolle. Allo stesso modo se c’è chi vuole concedersi una bella nuotata è giusto lasciare una sorta di “corsia” perché possa farlo.
L’ideale, specie in caso di feste in piscina con diversi invitati, è stilare una scaletta delle attività previste: se alle 15:00 c’è una partita di pool volley, tutti sapranno che quello è il momento del gioco e che qualche pallonata potrebbe accidentalmente arrivare!
Tuffi… solo se hai meno di 10 anni!
Ebbene sì, le buone maniere mettono un veto ai tuffi. Questo perché, se ci sono molte persone in piscina qualcuno potrebbe farsi male.
Inoltre i tuffi, specie quelli meno aggraziati (tuffo a bomba ti dice qualcosa?), sollevano molta acqua che potrebbe schizzare chi non aveva intenzione di bagnarsi.
Sono però concesse due eccezioni: i più piccoli possono tuffarsi, sempre sotto l’attenta supervisione degli adulti, e anche i più grandi possono esibirsi se durante il pool party è prevista una gara di tuffi.
Sì alle interazioni, ma con modo
Quando organizzi una festa in piscina è importante mettere a proprio agio gli ospiti che dovranno parlare tra loro e divertirsi. Attenzione che la situazione non sfugga di mano, magari dopo qualche bicchiere di troppo: banditi urla e schiamazzi, sopratutto negli orari di riposo. Anche la musica – immancabile in un pool party di tutto rispetto – va tenuta a un volume ragionevole.
Puoi comunque avvisare i vicini qualche giorno prima dell’evento, scusandoti in anticipo per eventuali rumori: apprezzeranno sicuramente la tua premura!
Se ancora non hai una piscina tutta tua, inizia a progettarla insieme a noi: poi sceglierai se seguire il bon ton o viverla a modo tuo!
Trova la Rete Assistenza