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Rimettiti in forma in piscina con il fitness acquatico

rimettersi in forma in piscina

Perché dovresti allenarti in acqua?

Avere una piscina a casa non vuol dire solo divertirti e rilassarti ma anche avere la possibilità di tenerti in forma e allenarti ogni volta che lo desideri. Ci sono così tante attività che puoi praticare in acqua che trovare la tua preferita sarà davvero semplice. Prima di parlarti delle discipline di tendenza in questo momento ti diamo 5 motivi per scegliere di fare esercizi “a mollo”:

  1. Gli sport che si praticano in piscina sono definiti sport dolci perché non c’è il rischio di sovraccaricare le articolazioni e di farsi male;
  2. Allenarsi in acqua fa muovere tutti i muscoli ed è consigliato alle persone di tutte le età, dai bambini agli anziani;
  3. La resistenza dell’acqua fa bruciare più calorie a parità di esercizi e durata della sessione e, di conseguenza, gli allenamenti sono più impegnativi;
  4. In acqua, quando ci si immerge almeno fino alle spalle, il peso del corpo è inferiore di circa l’8%: la forza dei nostri muscoli è maggiore, la resistenza aumenta e la circolazione del sangue migliora;
  5. La piscina è l’ambiente ideale per fare attività fisica in ogni stagione, perché anche quando le temperature si alzano e muoverti diventa faticoso, puoi stare al fresco.

Sembra proprio non ci siano svantaggi nell’allenarsi in acqua, quindi niente scuse: la piscina è la palestra perfetta per ritrovare la forma fisica e migliorare l’umore!

rimettersi in forma in piscina

Brucia calorie con l’Hydrobike

Cyclette fissata in acqua e corpo immerso fino alla vita… via che si pedala a ritmo di musica! La durata ideale dell’allenamento è di 45/60 minuti e si alternano salite, discese e sprint. Lo spinning in acqua è un’attività aerobica che aiuta a dimagrire, rassodare il corpo, migliorare il sistema cardiovascolare e rinforzare la schiena.

Fai Yoga su una tavola da SUP

Lo Yoga è una pratica adatta a tutti e produce effetti positivi sia a livello fisico che mentale. Si può praticare un po’ dappertutto: in palestra, a casa, al parco e perfino in acqua, su una tavola da Stand Up Paddle. Ogni movimento, anche il più semplice, richiede concentrazione e sforzo fisico per mantenere l’equilibrio. Si utilizza tutta la muscolatura del corpo, in primis glutei, addominali e muscoli della schiena. Galleggiare sull’acqua ha dei benefici anche a livello emotivo perché calma la mente e attenua lo stress e l’ansia.

SUP yoga

Divertiti a ritmo di Acqua Zumba

Restare in forma ballando coreografie latino americane è possibile con la versione in acqua della Zumba. Questa attività unisce i movimenti degli sport acquatici con l’allegria della musica caraibica e porta benefici davvero interessanti. La resistenza dell’acqua permette di tonificare tutta la muscolatura, migliorare la circolazione del sangue e combattere la cellulite. In una lezione di 45 minuti si consumano circa 400 calorie e si allenano gambe, addominali, braccia e pettorali… niente male vero?

Cammina in acqua

Il Water Trekking unisce i benefici di una passeggiata in montagna con quelli dell’acqua. Si cammina su dei tapis roulant magnetici (privi di motore) e inclinati per simulare la pendenza dei sentieri montani. Questa attività può essere praticata davvero da tutti e permette di tonificare il corpo senza compiere troppa fatica. Ognuno può regolare la sua velocità e alternare il ritmo per stimolare la respirazione e il sistema cardiocircolatorio.

water trekking

Qual è l’attività in acqua più adatta a te? Tenersi in forma è importante per stare bene con se stessi e con gli altri. I benefici che sentirai già dalle prime lezioni ti daranno la giusta motivazione e quest’estate sarai più in forma che mai!

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