Home » Blog » Riapertura della piscina: cosa fare?

Riapertura della piscina: cosa fare?

Piscina in giardino | Piscine Castiglione

Ecco la stagione più attesa: la primavera. Il periodo perfetto per riaprire la piscina!

Stiamo parlando di un momento tanto emozionante quanto delicato visto che, quando si rimette in funzione la piscina, c’è il rischio di dimenticare alcuni dettagli fondamentali. A meno che non deleghi tutto a un servizio professionale! 

Ecco come, noi di Piscine Castiglione, possiamo aiutarti a prepararti per la riapertura della tua oasi blu. Così, puoi goderti un’acqua limpida e cristallina tutta l’estate. Chissà, magari, fino ad autunno inoltrato!

Pulizia della piscina: ci sono differenze tra piscine fuori terra o interrate?

C’è differenza nella manutenzione dopo l’inverno tra modelli di piscina interrati, seminterrati e fuori terra? Dal punto di vista delle operazioni e dei procedimenti no; cambia l’impegno necessario.

In linea di massima, le piscine interrate tendono a essere più grandi e profonde. Possono avere scale e forme particolari. Questo rende le operazioni di pulizia e la preparazione più articolate, anche per chi lavora ogni giorno con questa tipologia di piscina. È anche vero, però, che non hanno bordi e strutture perimetrali da curare e magari verniciare o sostituire.

Fontana | Piscine Castiglione

Prima manutenzione dell’area piscina

Il primo passo da seguire per una buona pulizia di inizio stagione dell’area piscina è curare l’area che circonda la vasca. Soprattutto, se negli ultimi tempi ci sono stati dei forti temporali, sarà importante ripulire la zona. Sai già come preparare il tuo giardino in primavera? 

Verifica, poi, lo stato di docce, trampolini e tutti gli accessori che corredano la piscina. Se hai bisogno di sostituirli, rivolgiti al nostro Service!

Pulizia e rimozione del telo della piscina coperta

Hai aggiunto una copertura alla piscina per proteggerla dal gelo e dagli agenti atmosferici? Puoi chiedere ai nostri professionisti di pulirla e rimuovere dalla superficie tutto quello che si è accumulato durante l’inverno. Se sono presenti ristagni d’acqua sul telo, per procedere con la pulizia bisognerà utilizzare una pompa ad immersione per facilitarne l’eliminazione. Fatto questo è possibile finalmente scoprire la piscina e passare alle verifiche successive.

Pompa | Piscine Castiglione

Verifica dell’acqua e attivazione dell’impianto di filtrazione

Un controllo decisivo per la riapertura della piscina in primavera riguarda l’acqua. Se le operazioni di chiusura sono state eseguite correttamente e con le giuste attenzioni e la copertura ha fatto il suo lavoro, dovrebbe trovarsi in buone condizioni, ma sarà da trattare con prodotti specifici e strumenti per la pulizia

Per le attività di manutenzione stagionale, puoi rivolgerti a noi e, in questo modo, potrai far verificare le buone condizioni di pareti, rivestimento, tubazioni, centraline di dosaggio, sistema di riscaldamento, ecc., oltre a pulire i filtri e riattivare l’impianto. Il robot da piscina farà il resto!

Clorazione shock della piscina

Un buon trattamento dell’acqua prevede la superclorazione o clorazione shock iniziale. Ovvero un passaggio con quantitativi di cloro extra per eliminare batteri e restituire all’acqua un aspetto cristallino. 

Il trattamento con il cloro è indispensabile per riaprire la piscina dopo la pausa invernale. Ma, se togliendo il telo, scopri che si sono formate le alghe, l’acqua ha assunto un colore verde e un deposito importante di materiale ricopre il fondo della piscina, si dovrà optare per un trattamento diverso: bisognerà svuotare la vasca e pulire tutto a fondo con il supporto di un servizio specializzato. E perché non fare affidamento sul nostro Service?

 

Piscina azzurra in villa | Piscine Castiglione

Preparazione piscina a inizio stagione: da solo o con l’aiuto di un Service?

Pulire la piscina dopo l’inverno è un lavoro che spesso richiede l’intervento di mani esperte. Soprattutto se la vasca è molto grande e l’acqua risulta molto sporca, è bene affidarsi a un professionista.

Il suo intervento riguarderà la rimozione della copertura invernale, il check dell’impianto di filtrazione e delle centraline, l’eventuale sostituzione di parti usurate e il trattamento dell’acqua.
In questo modo, potrai dedicarti al tuo passatempo preferito: il relax.

Goditi la tua piscina al meglio e nella massima sicurezza!
Affidati al Service di Piscine Castiglione per tutte le opere di manutenzione stagionale!

Contattaci