Home » Blog Piscine Castiglione » In Quanto Tempo Si Realizza Una Piscina?

In Quanto Tempo Si Realizza Una Piscina?

In Quanto Tempo Si Realizza Una Piscina | Piscine Castiglione

Piscina in vista? Ecco quanto ci vuole

Hai in mente di realizzare la tua piscina dei sogni e ti stai domandando quanto tempo potrebbe richiedere… forse ti sorprenderemo, ma se scegli una piscina realizzata con pannelli in acciaio le tempistiche si accorciano notevolmente: possono infatti essere sufficienti circa dieci giorni lavorativi (dopo la realizzazione della soletta in cemento) per avere una piscina finita e funzionante!

Naturalmente ogni progetto è diverso e questa stima può variare a seconda delle dimensioni della vasca e delle eventuali esigenze particolari del committente.

È inoltre doveroso specificare che la realizzazione della piscina non riguarda solo la sua costruzione, anzi: la prima fase, che è la più importante, riguarda la sua progettazione. A questa dovrai dedicare tempo e attenzione: non è una questione da sbrigare in velocità, anzi richiede studio e pazienza, ed è proprio per questo che non c’è una tempistica standard! Solo una volta pronto il progetto, potrai presentarlo al tuo Comune per ottenere i permessi necessari all’inizio dei lavori. Con il via libera a procedere, potrà partire il cantiere: tra scavo, soletta, installazione e pavimentazione ci vorranno tra i trenta e i sessanta giorni… l’attesa varrà di sicuro il piacere di vedere finita la tua piscina!

Costruire una piscina: quali step?

Ma andiamo con ordine: vediamo insieme passo dopo passo tutto ciò che è necessario per trasformare il tuo sogno in realtà.

  1. Prenditi un momento e immagina la tua piscina. Di che colore è? È rettangolare e classica o particolare e a forma libera? Che accessori deve avere? Se sei in cerca d’ispirazione, puoi sbizzarrirti a combinare stili, materiali, dimensioni e accessori con il nostro configuratore per piscine.
    Trovata la versione definitiva? Bene! Ora è il momento di contattare il concessionario più vicino a te e richiedere un sopralluogo e un preventivo gratuiti. In occasione del primo incontro viene valutata, tra le altre cose, la fattibilità del progetto.
  2. Coinvolgi il tuo geometra (architetto o ingegnere) di fiducia per farti supportare nella verifica di normative ed eventuali limitazioni o prescrizioni particolari. Sarà un valido aiuto anche nel provvedere alle pratiche amministrative presso il tuo comune: salvo particolari vincoli paesaggistici, i tempi medi per ottenere l’autorizzazione si aggirano intorno ai 30 giorni dalla richiesta.
  3. Bene, una volta ottenuti i permessi si inizia con l’organizzazione vera e propria delle opere edili preliminari: scavi e costruzione della soletta di fondo. Mettiti d’accordo con il tuo concessionario oppure con l’impresa edile che hai scelto per definire lo start dei lavori.
  4. Quando la soletta è pronta puoi procedere con l’installazione dei pannelli d’acciaio, del pvc e dell’impianto per filtrazione e ricircolo dell’acqua. Step successivi: un semplice reinterro in ghiaia, il sottofondo dei bordi e del solarium, gli ultimi allacciamenti idraulici ed elettrici.
  5. Una volta terminati i lavori edili, le pavimentazioni e completati gli allacciamenti si può finalmente posare il rivestimento interno in pvc della piscina. Ora ci siamo: riempi la vasca e Habemus Piscina!

Quando iniziare a progettare una piscina?

Quando progettare una piscina | Piscine Castiglione

Ora che conosci i tempi di realizzazione di una piscina ti sveliamo un segreto: il momento migliore per iniziare a progettarla è proprio adesso! L’autunno infatti è il periodo più consigliato per organizzare con tutta la calma necessaria le varie attività.
Se vuoi darti un cronoprogramma, ti aiutiamo noi: da qui a Natale, dovresti iniziare con la progettazione così da andare a richiedere i permessi all’inizio dell’anno nuovo.
In questo modo, il cantiere potrà venire aperto entro la primavera e tu avrai la tua piscina pronta in tempo per la bella stagione!

E noi di Piscine Castiglione ti diamo un motivo in più per iniziare a pensarci ora: se scegli la tua piscina entro il 31 dicembre 2020, risparmi il 50% sugli accessori!

Richiedi informazioni