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Conosci Le Ultime Mode In Fatto Di Sport In Piscina?

Possiamo dirlo: l’estate è dietro l’angolo, e con lei anche la temutissima prova costume! Sapevi che esistono tanti modi di rimettersi o mantenersi in forma in piscina divertendosi?

Aggiungici che l’acqua abbassa la temperatura del corpo e permette quindi di sopportare meglio il caldo, oltre a ridurre la forza di gravità e di conseguenza il “carico” sulle articolazioni… è presto detto perché gli sport e le attività in piscina sono apprezzati da sempre più persone.

A dire il vero, negli ultimi anni si sono diffuse diverse discipline all’avanguardia che fondono tra loro diversi sport acquatici o che prendono in prestito esercizi dai corsi di fitness più tradizionali.

Vuoi scoprire le ultime tendenze del mondo del water-fitness? Vediamone insieme alcune:

ovità sport e fitness piscina

Fit boxe + acquagym = acqua boxing!

Indossa i guantoni, si scende in piscina! Adatta anche per chi non sa nuotare, l’acqua boxing è la versione acquatica della fit boxe, ideale per sviluppare capacità aerobiche e di coordinazione, tutto a ritmo di musica.

Nell’acqua boxing infatti i workout sono presi in prestito da boxe, aquagym e kick boxing: si sferrano calci e pugni con gli appositi guantoni e si utilizza uno speciale punchingball acquatico.

Inoltre, l’acqua protegge da eventuali traumi da cadute o da spiacevoli lussazioni, poiché i gesti vengono frenati. L’ideale per scaricare al massimo la tensione!

Aguamovida: allenati a ritmo di musica

Già il nome fa pensare alle sonorità caraibiche… infatti con l’aguamovida si danza a ritmo di musica reggaeton direttamente in piscina!

Si tratta di un nuovo allenamento acquatico che, a differenza dell’acquagym, introduce degli esercizi a intervalli eseguiti con un ritmo incalzante che rende la lezione leggera e movimentata. L’Aguamovida infatti è un’attività cardiovascolare: l’obiettivo è mantenere sempre alto il ritmo del cuore per riuscire a bruciare più calorie e più in fretta.

Gli esercizi sono costituiti da serie di ripetizioni di movimenti piuttosto semplici adatti a tutti. La musica poi rende tutto più divertente: senza rendersene conto, in cinquanta minuti si possono bruciare fino a 500 calorie!

I “passi” combinano resistenza, velocità, reattività e coordinazione. In più, il massaggio dell’acqua potenzia gli effetti dei movimenti sui muscoli, per un’azione drenante e tonificante.

Vuoi osare? prova l’acquapole gym

Come suggerisce il nome, parliamo proprio della pole dance effettuata in acqua, con tanto di palo immerso in vasca per metà.

Una lezione tipo della durata di un’ora arriva a far bruciare fino a 500 calorie. Tutti i centocinquanta esercizi di acquapole gym coinvolgono il corpo nel suo insieme, dalle braccia alle gambe e ai glutei, con muscoli sempre in tensione che sfidano sia la gravità che la resistenza dell’acqua. Insomma, delle vere e proprie sessioni di rafforzamento e tonificazione muscolare!

Woga (o Water yoga)

Woga | Piscine Castiglione
Durante una sessione di woga, che non è altro che lo yoga praticato in acqua, si eseguono esercizi di equilibrio in piedi oppure in galleggiamento, avvalendosi di particolari accessori come i tubi salvagente e facendo lavorare i muscoli di tutto il corpo.

I benefici di questa attività sono evidenti: i movimenti sono addolciti, i muscoli si allungano e sciolgono con più facilità. L’acqua infatti favorisce sia l’esecuzione delle posizioni sia il controllo della respirazione. Inoltre, la pressione dell’acqua favorisce il ritorno venoso e migliora la circolazione sanguigna nei punti critici come gambe e glutei: adios cellulite!

Infine aiuta ad alleviare stress, ansia e insonnia. Non male!

Hai già provato qualche sport tra quelli elencati oppure ti è venuta voglia di iniziare ma non hai ancora una piscina? Contattaci, ti aiuteremo a dare forma al tuo sogno d’acqua!

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