Home » Blog » Bonus piscine 2022: è il tuo momento!

Bonus piscine 2022: è il tuo momento!

Bonus piscine | Piscine Castiglione

Se c’è una cosa a cui la tua oasi blu non può sfuggire sono i segni del tempo. Eh sì, gli anni passano per tutti: anche per la tua amata piscina! Il rivestimento interno si è sbiadito o usurato? L’impianto di filtrazione e di riscaldamento cominciano a essere un po’ datati?
È arrivato il momento di sostituirli!

Aggiornare gli impianti a versioni più nuove ed efficienti, infatti, garantirà un risparmio sulle spese future; soprattutto, in vista dell’incremento dei costi dell’energia.

Grazie al prolungamento dei bonus fiscali fino al 31 dicembre 2024, potrai avvalerti di finanziamenti e concessioni di credito per ristrutturare la tua piscina dal punto di vista funzionale ed estetico. L’importante è che sia già esistente e non da costruire ex novo.

Bonus Ristrutturazione piscine 2022: cos’è e come funziona?

Se, per esempio, hai bisogno di sostituire la pavimentazione del solarium, rifare il bordo piscina e/o installare un nuovo impianto di filtrazione, puoi farlo con il Bonus Ristrutturazione che prevede una detrazione del 50% in dieci anni per:

  • interventi estetici per migliorare l’aspetto della tua piscina (es. installazione o ripristino di rivestimenti, pavimentazioni, sistemi di illuminazione, impianti di idromassaggio, ecc.);
  • interventi funzionali per renderla più efficiente a livello energetico (es. sostituzione di tubazioni, rinnovo dell’impianto di filtrazione e purificazione ed eventuali accessori della vasca).

Specifichiamo, inoltre, che sarà necessario il documento di pratica edilizia, che il bonus non sarà applicabile in caso di sola aggiunta di accessori alla piscina (come, ad esempio, centraline e sistemi di riscaldamento) e che l’importo massimo della spesa ammessa alla detrazione è 96.000€ per singola unità abitativa.
Questa agevolazione, dunque, ti darà la possibilità di avere una piscina praticamente nuova pagando la metà!

Bonus piscine 2022 | Piscine Castiglione

Quali altri spese si possono detrarre?

Oltre alle spese di esecuzione dei lavori, potrai richiedere detrazioni per:

  • spese di progettazione;
  • prestazioni professionali;
  • regolamentazione degli impianti elettrici e di illuminazione;
  • acquisto di materiali;
  • IVA, imposta di bollo o autorizzazioni di inizio lavori.

Niente male, no?

Piscine bonus e detrazioni | Piscine Castiglione

Bonus Ristrutturazione piscina: come ottenerlo?

La procedura di richiesta del bonus è abbastanza delicata: un errore, infatti, potrebbe costare l’esclusione dalle agevolazioni. Per questo, ti consigliamo di demandare la responsabilità sull’operatività ad informazioni di tecnici professionisti (es. geometra, architetto) oppure al tuo commercialista di fiducia. Quando avrai definito quali lavori fare anche grazie al supporto di uno dei nostri concessionari, non perdere altro tempo e organizzati per la prossima stagione. Saremo felici di fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Dai un nuovo volto alla tua piscina. Affidati alla professionalità ed esperienza di Piscine Castiglione per le opere di ristrutturazione!

Trova il concessionario più vicino a te